Home > Ambiente, Economia del Mare, Enti, Eventi, Innovazione, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica, Shipping e Logistica, Sicurezza, Turismo > Ciacciarelli: “Stiamo lavorando ad un Piano Porti del Lazio che porteremo in Giunta entro fine anno”

Ciacciarelli: “Stiamo lavorando ad un Piano Porti del Lazio che porteremo in Giunta entro fine anno”

L'intervento al Blue Planet Economy dell'Assessore Urbanistica, Politiche Abitative, Case Popolari, Politiche del Mare

Del 10 Ottobre 2023

Pasquale Ciacciarelli Assessore Urbanistica, Politiche Abitative, Case Popolari, Politiche del Mare al Blue Planet Economy.

“Il Lazio è una regione fortunata. È la prima volta che c’è nella regione un assessorato alle politiche del mare. Ci sono diverse iniziative in essere che riguardano la regione, il mare, i porti e la pesca.

Per quanto riguarda la pesca è un settore che va rigenerato anche per quanto riguarda i mezzi usati. A questo proposito il discorso delle elettrico sta entrando anche nel mondo delle imbarcazioni, anche se siamo nella fase primordiale.

Stiamo immaginando anche un piano regolatore energetico del Lazio cosa che non è mai stata portata avanti e che stiamo studiando. Nel Lazio se si parla di energia rinnovabile abbiamo una discrasia: tra province invase da attività impattanti e altre province no. Qualche mese fa abbiamo deliberato un provvedimento che va a riequilibrare questa situazione.

La maggior parte degli impianti rinnovabili si trova a Viterbo. Stiamo pensando ad una contrazione dei tempi della burocrazia: fatto uno studio sui territori, pensare di avere delle pre-autorizzazioni in zone ben specifiche significa una contrazione delle autorizzazioni… una innovazione che va anche su una tempistica ristretta. Che dovrebbe essere l’obiettivo del’Italia.

Quando si parla di blue economy deve essere contemplato lo sviluppo sostenibile anche dal discorso portualità: stiamo lavorando ad un Piano Porti del Lazio che porteremo in Giunta entro fine anno. L’obiettivo è una distribuzione più equa anche della diportistica lavorando in modo da avere un minore impatto sull’ambiente ma una fruibilità della costa. Inoltre si sta cercando di implementare il settore turistico e anche quello merci”.