Home > 8. Le News di Confitarma > Confitarma alla tradizionale Cerimonia di consegna dei diplomi dell’ITS Academy Fondazione G. Caboto

Confitarma alla tradizionale Cerimonia di consegna dei diplomi dell’ITS Academy Fondazione G. Caboto

Un grande evento, moderato da Nunzia De Girolamo, nel quale è stato consegnato a 250 giovani il Diploma Tecnico Superiore di Ufficiale di Coperta e Macchina e di Addetto ai Servizi ai Passeggeri

Del 2 Dicembre 2023

Confitarma ha partecipato alla tradizionale Cerimonia di consegna dei diplomi dell’ITS Academy Fondazione G. Caboto che ha avuto luogo ieri mattina, presso il Teatro Ariston di Gaeta.

Un grande evento, moderato da Nunzia De Girolamo, nel quale è stato consegnato a 250 giovani il Diploma Tecnico Superiore di Ufficiale di Coperta e Macchina e di Addetto ai Servizi ai Passeggeri, alla presenza di numerose Istituzioni nazionali e locali.

Ad aprire i lavori la relazione del Presidente dell’ITS Academy Fondazione Giovanni Caboto Cesare d’Amico che ha dichiarato: “Il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori continua a dimostrare la sua piena efficacia in termini di occupazione, è dunque necessario continuare a promuoverli e renderli sempre più attrattivi per i giovani e per le loro famiglie. Gli ITS Academy vivono costantemente ogni anno la precarietà del finanziamento a bando, ma soprattutto scontano una diversità di gestione da parte delle singole Regioni che detengono la competenza in materia di formazione professionale. Il loro rilancio, al centro anche del PNRR, dovrebbe essere un tema prioritario per l’agenda politica nazionale. Auspichiamo quindi che la frequenza di un ITS Mare venga formalizzata e resa obbligatoria per accedere alla professione marittima”.

Il Direttore di Confitarma Luca Sisto, portando i saluti della Presidente Mariella Amoretti, si è rivolto ai ragazzi sottolineando la bellezza di un mestiere affascinante da affrontare con passione, orgoglio e responsabilità. “Un mestiere” – ha sottolineato – “che però ha alcune caratteristiche, le ragazze e i ragazzi del Caboto lo sanno: bisogna essere forti, bisogna essere anche coraggiosi, perché ci sono dei momenti difficili durante l’imbarco, però poi ci sono tante opportunità. Si cresce prima, si cresce più forti e si affronta il viaggio più importante che è quello della vita. Confitarma è con voi noi non formiamo per formare noi formiamo per dare opportunità vere di crescita professionale e personale”.

Il Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma Salvatore d’Amico, intervenendo nella tavola rotonda dedicata alle Blue Skills, ha sottolineato la centralità degli ITS per garantire un lavoro dignitoso e remunerativo.

“Il mondo marittimo ha capito molto bene che è necessaria una formazione altamente qualificata ed è per questo che noi come Confitarma crediamo fortissimamente in tutto il sistema ITS” – ha evidenziato Salvatore d’Amico. “Bisogna dire che fare il marittimo oggi non è come fare il marittimo tanti anni fa, nel senso che non si può più pensare di andare a bordo di una nave e di rimanerci per l’intera vita. Oggi questi ragazzi hanno deciso di iniziare la loro vita a bordo delle navi, che in realtà sono un acceleratore di carriera”.

“Mi rivolgo ai ragazzi” – ha concluso Salvatore d’Amico – “ai quali dico: voi potete essere i nostri ambasciatori, potete essere quella scintilla che accende il fuoco sano per rispondere alla carenza dei marittimi che abbiamo in Italia”.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, ha partecipato anche il Past President di Confitarma Paolo d’Amico.