Home > 8. Le News di Confitarma, Eventi > Confitarma all’evento Confindustria: “Ci aspettiamo che questo governo ci aiuti a rinnovare le nostre flotte nell’ottica della sostenibilità ambientale”

Confitarma all’evento Confindustria: “Ci aspettiamo che questo governo ci aiuti a rinnovare le nostre flotte nell’ottica della sostenibilità ambientale”

Confitarma rappresenta il 70 per cento della flotta italiana

Del 13 Dicembre 2023

Nel panel ‘Efficientiamo il Paese’ dell’evento organizzato da Confindustria il 12 dicembre a Roma è intervenuta Mariella Amoretti, Presidente p.t. di Confitarma.

“La nostra associazione conta 156 imprese, raggruppiamo 771 navi. Ma non sono tutte navi di un certo tipo. La partecipazione è frastagliata. Si va dai grandi traghetti fino alle navi da crociera fino al piccolo operatore portuale. Cosa che fa impegnare molto Confitarma. Contiamo 56mila addetto totali. Di cui 6mila a terra.

È importante che questo Governo abbia messo l’attenzione al mare. Consideriamo questo un punto di partenza. Questo Paese ha sempre avuto il mare. E questa nuova strada che abbiamo cominciato a percorrere ci riempie di aspettative. Trasportiamo il 90 per cento delle merci che si muovono. Noi le trasportiamo nella massima attenzione etica e ambientale.

Confitarma rappresenta il 70 per cento della flotta italiana. Siamo la prima flotta al mondo come traghetto ro-ro. Come navi da crociera primi in Europa. Ci aspettiamo degli aiuti, che questo governo ci aiuti a rinnovare le nostre flotte nell’ottica della sostenibilità ambientale”.