Home > Enti > Confitarma incontra gli Attachè ai Trasporti presso il Consiglio dell’UE

Confitarma incontra gli Attachè ai Trasporti presso il Consiglio dell’UE

Del 1 Agosto 2014

 Nel quadro del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE, il 31 luglio, Confitarma ha ospitato presso la sua sede di Piazza SS. Apostoli, gli Attaché ai trasporti delle Rappresentanze permanenti dei 28 Stati membri presso il Consiglio dell’UE, al fine di fare conoscere meglio i temi marittimi attualmente in discussione a Bruxelles.

La riunione è stata presieduta da Stefano Messina, presidente della Commissione Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma, nonché rappresentante della Confederazione all’ICS-International Chamber of Shipping, l’associazione internazionale con sede a Londra che rappresenta lo shipping all’IMO-International Maritime Organization.

Dopo aver illustrato brevemente la situazione dello shipping italiano, Stefano Messina si è soffermato sulle proposte legislative attualmente in discussione in sede UE (proposta di Regolamento sull’acceso al mercato dei servizi portuali, proposta di Direttiva relativa ai lavoratori marittimi, proposta di Regolamento concernente il sistema monitoraggio, comunicazione e verifica (MRV) delle emissioni generate dal trasporto marittimo, misure per limitare le emissioni di zolfo dei carburanti marini nelle aree SECA).

Oltre a Gennaro Fiore, Direttore Generale di Confitarma, e a rappresentanti di compagnie armatoriali associate, erano presenti all’incontro l’Amb. Paola Imperiale, Coordinatrice per il Mare del Ministero Affari Esteri l’Amm. Stefano Vignani, Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l’Amm. Cristiano Aliperta, Addetto Marittimo Capo presso l’IMO, Enrico Pujia, Direttore Generale Trasporti Marittimi, e Roberto Ferrazza, divisione Reti e corridoi transeuropei, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Roberta De Robertis, Direttore Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Angelo Ricci, attaché trasporti della Rappresentanza permanente dell’Italia presso l’Ue, nonché rappresentanti di Confindustria Roma e Bruxelles.