Home > Economia del Mare, Nautica > Consultinvest lancerà fondo di debito dedicato all’economia del mare 

Consultinvest lancerà fondo di debito dedicato all’economia del mare 

Vinacci: "Nel 2022 il 'sistema mare' ha segnato una crescita del 9,2%, più ampia rispetto al dato medio nazionale del 6,4%"

Del 25 Gennaio 2024

Consultinvest lancia un fondo di debito dedicato all’economia del mare.

Il gruppo finanziario guidato da Maurizio Vitolo, insieme alla sua sgr Zenit, hanno presentato Blue Economy Debt Fund, iniziativa per dare vita a un fondo di private debt dedicato a finanziarie progetti di crescita delle aziende che operano nei vari settori dell’economia del mare. Il roadshow, partito oggi da Genova, toccherà Trieste, Ravenna, Napoli e Taranto.

“Nel 2022 – Giancarlo Vinacci dell’Advisory Board di Assonautica Italiana – Unioncamere e prossimo presidente del comitato investimento del fondo – il ‘sistema mare’ ha segnato una crescita del 9,2%, più ampia rispetto al dato medio nazionale del 6,4%. Un’economia che, considerando anche la componente indiretta o l’indotto, si attesta a 143miliardi, quasi il 9% del complesso del valore aggiunto nazionale con un’occupazione di circa 914.000 persone direttamente coinvolte. Nel 2022 le imprese attive erano 228.190 su tutto il territorio”. 

Giancarlo Vinacci dell’Advisory Board di Assonautica Italiana