Condizioni meteo perfette sabato 8 luglio a Venezia, tra sole e vento sostenuto, per lo svolgimento dell’attesa Cooking Cup, la regata organizzata dalla Compagnia della Vela che abbina convivialità, arte del buon cibo e passione nautica. Durante la navigazione di 10 miglia, partendo dal mare e entrando in laguna per le bocche di porto di Malamocco, gli equipaggi erano impegnati a domare il vento mentre sottocoperta un cuoco dava sfogo alle sue abilità per preparare un piatto che avrebbe fatto guadagnare punti in classifica. L’arrivo all’isola di Poveglia, dove ad attenderli la giuria di vela e quella gastronomica, quest’anno composta per la prima volta da un team di grandi appassionati di cucina che sono anche velisti: Raffaele Bonivento, Emilio De Giulio, Emanuela Nuvolari, Antonio Rosa Salva, Piero Saccomani, Corrado Scrascia e Guido Sesani. La giuria ha quindi effettuato l’attenta valutazione dei piatti proposti da ciascun partecipante secondo le tre categorie: gusto, presentazione estetica e titolazione del piatto, difficoltà di esecuzione.
Presso la base nautica della CDV la cerimonia di premiazioni alla presenza del presidente Giuseppe Duca, dove ad aggiudicarsi il “Trofeo Cooking Cup Challenge” al Primo Overall nella classifica combinata è stata Osira dell’armatore Danilo Simioni della Società Velica di Caorle con il cuoco Gabriele Gambirasio.
Il vincitore della Cooking Cup
“Contenti di essere qui presso un Circolo che ha dato lustro alla vela a livello internazionale – ha commentato il vincitore della Cooking Simioni – e non posso che ringraziare tutto l’equipaggio composto da amici e familiari e il cuoco Gambirasio che ha preparato un piatto bello e creativo.”
Il piatto consisteva in una pepata di cozze su un brodo di acqua di pomodoro di colore azzurro, con alga agar agar, adagiata su cubetti di patate e coralli al nero di seppia.
Secondo e terzo posto per la Compagnia della Vela rispettivamente con Hector GS di Massimo Filippi con il cuoco Giorgio Cunsolo e Furia Buia di Jacopo Longo con il cuoco Silvia Marchi.
Il “Trofeo Scolapasta d’Argento” (sopra nella foto) se l’è aggiudicato la Compagnia della Vela e ritirato dal presidente Giuseppe Duca, per il miglior punteggio, nella classifica combinata,con una squadra di tre imbarcazioni battenti il proprio guidone sociale.
A Massimo Cavalli della CDV è andato il “Trofeo Sandwich Cup” per le imbarcazioni della classe monotipo CDV.
La regata velica Overall è stata vinta da Seven J Seven di Dario Perini della CDV.
“Sono molto contento di questa trentesima edizione – ha commentato il Presidente della CDV Giuseppe Duca – per la novità che abbiamo voluto introdurre, ovvero quella di avere una giuria gastronomica che vede appassionati di cucina che sono tutti grandi velisti. I concorrenti si sono divertiti nella preparazione dei piatti, il tempo inoltre è stato splendido, come nelle regate precedenti, abbiamo vinto come circolo il “Trofeo Scolapasta d’Argento”, per cui il bilancio di questa giornata è più che soddisfacente.”
Si ringrazia per il supporto alla regata GIN dei GIN, WINKLER Vini Naturali, Osteria Baccanera, Carmina, Dogal e il Ristorante Il Colombo.
Foto Ufficio Stampa evento