Home > Economia del Mare, Enti, Interviste > Credendino: “Mare è pieno di grandi risorse, bisogna investire molto”

Credendino: “Mare è pieno di grandi risorse, bisogna investire molto”

Tra gli ospiti della seconda puntata di Maredì il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.

Del 2 Maggio 2023

E’ andata in onda oggi la seconda puntata del programma Maredì, ideato da Confitarma e condotto da David Parenzo, dal titolo “Mare insicuro, Mare costoso”.

Al centro del confronto l’importanza della sicurezza per la salvaguardia dei traffici commerciali marittimi.

Ad impreziosire la puntata, un collegamento in diretta da Nave Cavour, impegnata in questi giorni nella campagna #mareaperto 2023 della Marina Militare.

Tra gli ospiti il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino. “Il 98% delle comunicazioni digitali passa sott’acqua – ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare -, quindi basta tranciare un cavo sottomarino, che si scollega un territorio. Quando ci fu l’eruzione all’isola di Tonga restò isolata dal resto del mondo. Il mondo sottomarino è un mondo nuovo che va esplorato e normato e dove bisogna investire molto. C’è una grande corsa a controllare il mondo sottomarino, dove si sono grandi risorse”.

Che ha poi aggiunto: ”La Marina oggi è in mare come non lo è mai stata negli ultimi quaranta anni per far fronte al fenomeno del terrorismo, eco terrorismo e della pirateria. Per questo siamo così tanto in mare in questo momento storico. Dobbiamo proteggere le navi italiane che operano nel mondo”.

Per rivedere la puntata trasmessa sull’Adnkronos