Home > Sicurezza > Diritto della Navigazione: il 21 e 22 Ottobre 2016 a Genova il convegno dell’Università

Diritto della Navigazione: il 21 e 22 Ottobre 2016 a Genova il convegno dell’Università

Del 4 Ottobre 2016

Si terrà a Genova il 21 e 22 Ottobre 2016 in via XX Settembre 44  presso il Palazzo della Borsa, il convegno: “I Nuovi Orizzonti del Diritto della Navigazione“, organizzato dall’Università degli Studi di Genova – Scuola di Scienze Sociali Dipartimento di Economia Cattedre di Diritto della Navigazione e dei Trasporti.

Tra gli sponsor: l’Associazione Italiana di Diritto Della Navigazione e dei Trasporti, l’Associazione “Amici della Rivista del Diritto della Navigazione”, Grandi Navi Veloci, The International Propeller Club – Port of Genoa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova.

“L’evoluzione dei sistemi trasportistici e l’affermazione di fenomeni di stampo sempre più globalizzante – che hanno comportato, e comportano, cospicue modifiche negli ambiti operativi del settore marittimo – conducono anche a complesse riflessioni sulle opportunità e/o necessità di modifiche all’attuale assetto normativo presente a livello nazionale, internazionale e comunitario.

La necessità e/o l’opportunità di adeguare l’attuale normativa ai costanti processi evolutivi certamente hanno contagiato anche il Diritto della Navigazione che, peraltro, sotto certi aspetti, ha già dimostrato particolari sensibilità evolvendosi – anche considerevolmente – in numerosi settori.

In occasione di questo Convegno – destinato a celebrare i primi 10 anni di vita dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (A.I.DI.NA.T.) – si è così pensato di dare innanzitutto conto di questi processi evolutivi che hanno condotto a conferire nuovi e più moderni connotati al Diritto della Navigazione marittima, dimostrandone le sue perduranti doti di materia speciale ed autonoma e giustificandone ampiamente la sua essenza.

Al tempo stesso, si è anche voluto fornire il presupposto per porre numerosi interrogativi sui futuri orizzonti in cui si dovrà muovere il settore della navigazione marittima a fronte delle emergenti, e talvolta anche critiche, situazioni che si stanno profilando in ambito mondiale. In questa ottica verranno, pertanto, presi in considerazione alcuni tra i principali “sistemi” presenti nel settore marittimo in cui sono riscontrabili significative evoluzioni, per proporre in chiave “futuristica” alcune considerazioni sulle tendenze normative attualmente ipotizzabili in relazione ad alcuni istituti ritenuti allo stato attuale di preminente valenza”.

Il programma completo:

Convegno Genova