Home > Cluster, Eventi, Shipping e Logistica, Sicurezza > ECONOMIA DEL MARE : Il programma di MEDPORTS ASSOCIATION DIGITALIZATION FORUM – MEDPORTS FORUM 2022 

ECONOMIA DEL MARE : Il programma di MEDPORTS ASSOCIATION DIGITALIZATION FORUM – MEDPORTS FORUM 2022 

Si terrà a Civitavecchia, in Italia, il 7 e 8 luglio 2022

Del 1 Luglio 2022
 Il Forum sulla digitalizzazione dell'Associazione MEDports – MEDports Forum 2022 - che si terrà a Civitavecchia, in Italia, il 7 e 8 luglio 2022. 

Il Forum è organizzato insieme dall'Associazione MEDports e dall'Autorità di Sistema Portuale del Centro Nord Mar Tirreno – Porto di Civitavecchia.
Il MEDports Forum 2022 sarà un luogo di raccolta e scambio di opinioni, idee e migliori pratiche tra i rappresentanti delle istituzioni internazionali, esperti di trasporto marittimo e attività portuali e membri di spicco dei porti al fine di assistere i porti del Mediterraneo nella costruzione di un'area resiliente, settore marittimo progressivo e dinamico attraverso l'uso della digitalizzazione.

Da diversi anni a questa parte, e soprattutto dall'inizio della crisi del Covid-19, la digitalizzazione è chiaramente emersa come uno dei fattori chiave e dei pilastri per lo sviluppo di un'industria marittima globale più sostenibile e resiliente. Con una digitalizzazione di successo negli smartport connessi, gli obiettivi della transizione verde per il trasporto marittimo mondiale potrebbero essere raggiunti.

La diffusa consapevolezza del cambiamento climatico, la necessità di maggiore sicurezza nelle operazioni portuali, ma anche la corsa per una maggiore efficienza logistica hanno portato alla nascita di molte iniziative e progetti legati al digitale in tutto il mondo. Queste iniziative, progetti e innovazioni sono stati ampiamente supportati e incoraggiati dalle istituzioni internazionali e dagli attori del commercio internazionale in tutti i continenti.

In quanto spazio marittimo che collega tre continenti e vero crocevia del commercio internazionale, il Mediterraneo è al centro di questa rivoluzione digitale. È arrivato il momento per l'Associazione MEDports, che oggi riunisce 23 grandi porti del Mediterraneo, che rappresentano oltre il 70% del traffico totale nel Mediterraneo, di affrontare questo tema.



  
Viene quindi proposto dall'Associazione MEDports con il supporto di prestigiose organizzazioni internazionali come IAPH, la Banca Mondiale di esaminare lo stato dell'arte della digitalizzazione nel Mediterraneo, le sue sfide e i fattori chiave di successo.

Attraverso testimonianze concrete, riflessioni di esperti e posizionamento di organizzazioni e istituzioni internazionali, il MEDports Forum 2022 è un'incredibile opportunità per tutti gli attori del trasporto marittimo mondiale di aggiornare le proprie conoscenze, scambiare le proprie best practices e proiettarsi nel mondo del trasporto marittimo .