Home > 8. Le News di Confitarma, Centro Studi, Cluster, Enti, Eventi, Shipping e Logistica, Sicurezza > “Economia del Mare, Le nuove Catene del Valore”: a Roma la tavola rotonda di GC Network & Centro Studi

“Economia del Mare, Le nuove Catene del Valore”: a Roma la tavola rotonda di GC Network & Centro Studi

All'evento in Confitarma sono intervenuti il Ministro Nello Musumeci, il Sottosegretario Fausta Bergamotto, l'On. Fabio Rampelli

Del 23 Dicembre 2022

Martedi 20 Dicembre, si è svolta a Roma, dalle ore 10 alle 17, nella Sala assembleare di Confitarma, la Tavola Rotonda “Economia del Mare, Le nuove Catene del Valore”, organizzata dall’avv. Giuseppe Cavuoti e dal suo GC Network & Centro Studi.

L’evento si è svolto con una formula dialogativa in cui, Istituzioni, Associazioni, Università, Esperti e Professionisti ed Imprese si sono confrontati all’interno di Tavoli di discussione, focalizzati sugli scenari attuali, sulle Missioni del PNRR in ottica Paese anche alla luce dell’attuale situazione geopolitica.

Sono intervenuti, tra gli altri relatori: l’On. Fabio Rampelli, V.P. Camera dei Deputati, il Ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci ed il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy Fausta Bergamotto, alti ufficiali dello Stato Maggiore della Marina, tra cui il Contrammiraglio Massimiliano Lauretti e dell’Adsp, illustri giuristi, economisti, Ingegneri e Manager.

In tale occasione sono stati trattati i seguenti temi:

  • L’industria marittima: scenari evolutivi
  • Attività portuale e infrastrutture come driver per lo sviluppo del territorio: alcune esperienze
  • ZES e ZLS: un ruolo strategico per lo sviluppo del sistema portuale e per l’attrazione di nuovi insediamenti produttivi
  • Portualità, sostenibilità, ricerca, innovazione
  • Lo sviluppo della Blue Economy per la crescita del traffico merci nel Mediterrraneo
  • L’innovazione tecnologia e digitale per i porti di nuova generazione
  • Il ruolo dei porti nel prossimo decennio: un modello in evoluzione
  • Riforme attese: quali prospettive ed obiettivi strategici: le priorità infrastrutturali
  • Porti verdi: la riforma del PNRR per un modello di sviluppo sostenibile Inoltre, Si è insediato in Confitarma il Centro Studi sull’Economia del Mare promosso da GC Network e già lanciato in occasione del convegno del 16 settembre scorso presso la camera dei deputati.

È nata in tale occasione anche una collaborazione bilaterale scientifica di studio e scambio di servizi e tecnologie, attività di ricerca, di consulenza, di esperienza didattica e di formazione accademica e professionale attinenti a materie e ad argomenti di reciproco interesse tra cui, in particolare Blue economy, Shipping, Green economy, Sustainability, Digital Transformation, Education and training, acquacoltura, tra il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Roma e l’Istituto Italiano di Navigazione, rappresentato dal Presidente dott. Luca Sisto.

Il 12 gennaio 2023 presso la sala dei Gruppi Parlamentari alla presenza del mondo delle istituzioni, delle imprese e delle professioni verranno resi noti i primi piani di proposte e di progetti.