Home > Ambiente, Economia del Mare, Eventi, News Regionali, Sicurezza > Emergenza migranti: introdotte procedure semplificate per fronteggiare la rimozione delle imbarcazioni da parte di ADM

Emergenza migranti: introdotte procedure semplificate per fronteggiare la rimozione delle imbarcazioni da parte di ADM

“Con l’entrata in vigore del decreto-legge - dichiara il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse - desidero ringraziare il Governo per aver favorito l’inserimento, all’interno del testo, di un’apposita norma che consentirà di rendere ancora più incisiva l’azione dell’Agenzia"

Del 21 Settembre 2023

Emergenza migranti: introdotte procedure semplificate per fronteggiare la rimozione delle imbarcazioni da parte di ADM.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 settembre u.s. il decreto-legge recante “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione”, che contiene ulteriori misure per fronteggiare lo stato di emergenza derivante dall’eccezionale flusso migratorio che sta interessando, in questi giorni, soprattutto l’isola di Lampedusa.

Sulla base della nuova disciplina introdotta, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in qualità di soggetto attuatore per le attività finalizzate alla rimozione delle imbarcazioni abbandonate dalle persone migranti presso l’isola di Lampedusa, potrà disporre, fin da subito, in via eccezionale e nella misura strettamente necessaria a fronteggiare l’emergenza, l’affidamento diretto del servizio di alaggio e di trasporto delle barche dall’isola verso i siti della Regione Siciliana attrezzati per lo smaltimento.

La normativa consente, altresì, l’individuazione, in via definitiva, di aree del territorio isolano, appartenenti al demanio o al patrimonio dello Stato, per gli interventi di stoccaggio e di riduzione volumetrica delle imbarcazioni ai fini del trasporto delle stesse verso i luoghi di smaltimento.

“Con l’entrata in vigore del decreto-legge – dichiara il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse – desidero ringraziare il Governo e, in particolare, il Ministro Adolfo Urso e il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, per aver favorito l’inserimento, all’interno del testo, di un’apposita norma che consentirà di rendere ancora più incisiva l’azione dell’Agenzia, impegnata incessantemente nell’attività di distruzione delle imbarcazioni abbandonate dai migranti.

È un notevole cambio di passo che si attendeva da tempo, resosi ancora più necessario in considerazione dell’eccezionale flusso di arrivi di questo ultimo periodo, che si

concretizza grazie alla determinazione dell’Esecutivo, a guida Meloni”.

Foto Pagina Facebook ADM