Home > Ambiente, Benessere, Economia del Mare, Eventi, News Regionali, Sicurezza > Federpesca audita in Senato su misure per contrastare emergenza granchio blu

Federpesca audita in Senato su misure per contrastare emergenza granchio blu

Biondo: “Apprezziamo questa tempestività e la misura che dispone 2,9 milioni nell’anno 2023"

Del 12 Settembre 2023

2,9 i milioni di euro previsti a supporto dei consorzi e delle imprese di pesca e acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento del granchio blu (Callinectes sapidus). Una previsione discussa nel pomeriggio del 12 settembre durante l’audizione dell’8° Commissione del Senato della Repubblica e che è stata inserita nel c.d. Decreto Asset per impedire l’aggravamento dei danni inferti all’economia del settore ittico a parte dal 1° agosto 2023 e per contenere il fenomeno della diffusione della specie.


“Questa previsione del Decreto Asset va esattamente nella direzione di contenere il fenomeno del granchio blu esploso nel corso dell’estate” – ha dichiarato la Direttrice di Federpesca, Francesca Biondo, durante l’audizione. “Abbiamo seguito fin da subito questo percorso attraverso riunioni che si sono succedute nelle ultime settimane al Masaf, anche alla presenza del Ministro Lollobrigida” continua la Direttrice Biondo. “Apprezziamo questa tempestività e la misura che dispone 2,9 milioni nell’anno 2023 proprio per corrispondere alle necessità di quelle imprese che nel corso dell’estate si sono attivate immediatamente per arginare questa problematica, da una parte catturando la specie e dell’altra nel farsi carico degli alti costi di smaltimento in inceneritore”.

“È chiaro che rispetto a un fenomeno che è molto invasivo e sta creando difficoltà alle nostre imprese, la dotazione finanziaria non sarà sufficiente. Auspichiamo pertanto che questo sia solo l’inizio di una serie di misure che necessariamente il nostro governo dovrà mettere in campo per arginare i danni, con la fondamentale collaborazione di associazioni e ricerca”.

La Direttrice Biondo ha concluso ringraziando il Presidente Sen. De Carlo e i senatori presenti e chiedendo una tempestiva erogazione delle risorse a ristoro di quelle imprese che in questi mesi stanno affrontando una crisi improvvisa.