Home > Enti, Sicurezza > Guardia costiera: sono 709 i migranti in salvo

Guardia costiera: sono 709 i migranti in salvo

Del 13 Novembre 2015

​​Sono complessivamente 709 i migranti, tra cui donne e bambini, tratti in salvo nella giornata odierna al termine di 5 distinte operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si tratta di 4 gommoni e 1 barcone. In particolare, 300 persone a bordo di un barcone sono state salvate da Nave Diciotti CP 941 della Guardia Costiera, mentre Nave Samuel Beckett della Marina Militare irlandese ha tratto in salvo un totale di 208 migranti che navigavano su due distinti gommoni. Il terzo gommone con a bordo 108 migranti è stato recuperato da Nave Samuel Beckett che li ha trasbordati su Nave Bourbon Argos di Medici senza Frontiere. I 93 migranti a bordo del quarto gommone sono stati tratti in salvo da Nave Bourbon Argos.

Successivamente, i 300 migranti a bordo di Nave Diciotti sono stati trasbordati su Nave Fiorillo CP 904 della Guardia Costiera, mentre i 208 migranti a bordo di Nave Samuel Beckett ed i 201 migranti a bordo di Nave Bourbon Argos sono stati trasbordati su Nave Siem Pilot inserita nel dispositivo Frontex. Le unità dirigono ora verso le coste italiane.