Home > Eventi, International, Nautica > Guidi Srl al METS di Amsterdam con tante novità

Guidi Srl al METS di Amsterdam con tante novità

Del 16 Novembre 2016

La partecipazione della Guidi Srl di Grignasco (No), una delle principali realtà nel panorama mondiale dell’accessoristica navale, alla nuova edizione del METS – Marine Equipment Trade Show è importante nei contenuti quanto raffinata nell’aspetto.

Il METS è la fiera B2B di riferimento a livello mondiale per il mondo dell’accessoriato nautico, con oltre 1400 espositori provenienti da 50 Paesi e più di 22 mila visitatori attesi, tutti operatori professionali.

La partecipazione di Guidi si concretizza in un elegante stand progettato dallo Studio Anna Fileppo e arricchito da un’opera d’arte di Alessandro Ciffo appositamente realizzata per l’occasione, una spettacolare “vela” di silicone della serie “Murano 5.0” che ricorda, per i colori ed i segni, le onde del mare, abbinata ad altri pezzi, più piccoli, della stessa serie.

Nello spazio espositivo, di 60 mq, l’azienda presenta agli operatori di tutto il mondo la propria produzione completa di accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e alluminio, valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia.

 

Novità in esposizione: kit antivegetativo Guidi/Tecnoseal e prese a mare

La novità presentata ad Amsterdam è un apparato antifouling (“antivegetativo”), prodotto da Guidi in joint venture con l’azienda grossetana Tecnoseal, leader mondiale nella produzione di anodi per la protezione catodica nella nautica da diporto.

Il kit consente di eliminare il problema della formazione di incrostazioni causate dall’ingresso dell’acqua di mare e della vegetazione marina (alghe, cozze, microrganismi ecc) nel circuito di raffreddamento delle barche.

Il prodotto è destinato principalmente ai megayacht, da 30 metri in su, e ai cantieri che li producono ma può essere realizzato su misura e quindi installato anche su imbarcazioni più piccole, di singoli armatori, in fase di rimessaggio.

L’unione fra le competenze di due aziende italiane leader nei rispettivi segmenti ha portato alla creazione di una soluzione di alto livello, che abbina tecnologia, affidabilità e flessibilità di utilizzo.

Completa la lista delle novità Guidi esposte al METS anche la serie delle prese a mare (art. 1120 e 1120 F), che sono state ridisegnate per garantire una maggiore portata d’acqua e un migliore passaggio dei flussi.

 

Un 2016 di crescita: +10%, bene il mercato italiano  

Guidi si appresta ad archiviare un 2016 positivo dal punto di vista dell’andamento del mercato: la crescita del fatturato nei primi nove mesi è del +10% rispetto al 2015. La nota lieta è costituita dal fatto che è il significativo incremento degli ordini nel mercato italiano a trascinare la ripresa.

“Siamo davvero felici che i buoni segnali avuti nei primi mesi di quest’anno si siano confermati successivamente, e ci fa particolarmente piacere che proprio l’Italia, dove registriamo un +15%, abbia fatto di nuovo da traino. Oggi il nostro fatturato è tornato in perfetto equilibrio fra Italia ed estero, dopo parecchi anni in cui l’export è stato predominante” spiega il fondatore, Bruno Guidi.

“Non abbiamo mai smesso di crederci ed investire: quest’anno abbiamo installato nuovi macchinari ad alta tecnologia grazie ai quali abbiamo accelerato e migliorato la fase di produzione, abbiamo completamente rinnovato il nostro sito Internet, stiamo rafforzando la presenza in alcuni mercati e cercando partner per entrare in aree ancora non presidiate” prosegue Guidi.

L’azienda continua con convinzione anche nel proprio percorso di ‘mecenatismo industriale’, promuovendo l’arte come forma di comunicazione innovativa per la nautica: “Qui al METS, di fronte a un pubblico di operatori da tutto il mondo, abbiamo solo l’ultimo esempio con l’opera di Ciffo, un artista affermato con cui avevamo già collaborato, con reciproca soddisfazione” conclude Guidi.