Home > Cluster, Economia del Mare > Il Mare in Azione, Acampora: “Questo è solo l’inizio del percorso”

Il Mare in Azione, Acampora: “Questo è solo l’inizio del percorso”

L’incontro organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth, in collaborazione con Assonautica Italiana

Del 19 Marzo 2024

E’ cominciato l’evento organizzato nel tempio di Adriano, a Roma, “Il Mare in Azione. Le nuove traiettorie blu”, presso la sede della Camera di Commercio. L’incontro organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth, in collaborazione con Assonautica Italiana, con l’obiettivo di un confronto sulle nuove Traiettorie Blu per condividere un Piano di Azione finalizzato alla crescita tecnologica, di ricerca e industriale dell’Economia del Mare.

“Un appuntamento importante per il Cluster – ha dichiarato la nostra direttrice Roberta Busatto, moderatrice dell’incontro – perché è in momento di confronto pubblico sulle traiettorie sulle quali il Cluster ha lavorato e intende lavorare. Un momento che segue un confronto privato e che ha l’obiettivo di raccogliere input, stimoli e suggerimenti su quale direzione prioritaria dare all’economia del mare”.

Ad aprire i lavori Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana e SiCamera.

“Da anni il Sistema Camerale sta lavorando sempre più sull’economia del mare. Eravamo pochi all’inizio, oggi c’è una sovrabbondanza. Per fortuna! Oggi c’è una visione unitaria, una visione che è orientata alla sinergia dei territori nell’ambito del sistema camerale. Quella del mare è una economia capace di dare lavoro a più di 900mila addetti, di produrre ulteriore sviluppo e una economia di 52 miliardi di euro.

Sono numeri importanti.

Possiamo dire che finalmente l’economia del mare sta assumendo un ruolo importante grazie anche al Governo, a Musumeci che ringrazio e lo faccio costantemente. Grazie al lui è stato realizzato il primo Piano del mare. Noi a breve daremo forma al nuovo Rapporto sull’economia del mare che metteremo a disposizione di tutti, delle associazioni, degli stakeholder e della politica. Ma questo è solo l’inizio del percorso. Dobbiamo lavorare sul tema della dimensione subacquea che fa la differenza e altro tema è quello delle interconnessioni tra spazio e mare. E a tal proposito il ministro Urso è ben focalizzato.

Ma di queste tematiche continueremo a parlare tra il 10 e il 13 aprile a Gaeta, dove festeggeremo insieme anche la Giornata Nazionale del mare che cade l’11 aprile”.