Home > Economia del Mare, Eventi, News Regionali > Il messaggio del Ministro Urso a Fabbrica Italiana Innovazione

Il messaggio del Ministro Urso a Fabbrica Italiana Innovazione

"I progetti sono moltissimi e sono certo che in questo frangente abbiamo bisogno di realtà come la vostra per riuscire a mettere a sistema esperienze e successi provenienti dal territorio"

Del 17 Novembre 2023

“Ringrazio l’organizzazione di Fabbrica Italiana Innovazione per l’invito e desidero esprimere il mio cordiale saluto a tuti i partecipanti. È con rammarico che debbo comunicare la mia assenza perché impegnato in attività istituzionali inderogabili.

Oggi (ieri) a Napoli viene inaugurato un nuovo incubatore per le start up innovative nel settore della Blue&Green Economy e delle industrie culturali e creative.

La vostra iniziativa riesce a coniugare in un solo polo temi di grande rilevanza che li Governo, dal momento del suo insediamento, sta portando avanti in parallelo al fine di rendere il nostro Paese sempre più sostenibile e competitivo.

Per la prima volta abbiamo previsto un Ministero interamente dedicato all’economia del mare e alla sua valorizzazione. Un’attenzione confermata nella legge di bilancio che ha programmato un collegato dedicato alla blue economy: insieme agli altri due, sulle tecnologie di frontiera e sulla space economy, preparano l’Italia ad avere un ruolo da protagonista nel futuro dell’economia mondiale.

Nella città partenopea è attiva anche una delle case delle tecnologie emergenti “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City”, progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese un centro di innovazione specializzato su Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G, per sviluppare e testare prodotti, processi, servizi, startup e nuovi modelli di business nel settore delle Industrie Culturali e Creative.

I progetti sono moltissimi e sono certo che in questo frangente abbiamo bisogno di realtà come la vostra per riuscire a mettere a sistema esperienze e successi provenienti dal territorio che, come sempre in Italia, è in grado di esprimere eccellenza.

Grazie!

Adolfo Urso

Ministro delle Imprese e del Made in Italy”