Home > Cultura > “Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio”

“Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio”

Un saggio dell’avvocato marittimista salernitano Alfonso Mignone

Del 29 Dicembre 2022

Forse in pochi sanno che l’economia del mare è stata al centro della politica mediterranea della monarchia borbonica.
Tale ambizioso disegno non poteva certo mancare di una legislazione ad hoc che regolamentasse la materia della navigazione e dei commerci marittimi.
Nell’anno di Procida Capitale della Cultura 2022, un saggio dell’avvocato marittimista salernitano Alfonso Mignone, è dedicato all’opera di un insigne giurista isolano: Michele De Jorio.
Egli fu avvocato e magistrato del foro napoletano poi presidente del Sacro Regio Consiglio e si occupò, sin dalla giovane età, di economia e diritto marittimo. Il De Jorio è degno di essere ricordato come colui a cui, il 20 dicembre 1779, Sua Maestà Ferdinando IV di Borbone, diede incarico di compilare un testo che raccogliesse i capitoli, gli usi, i regolamenti, le ordinanze e leggi di navigazione e di commercio del Regno di Napoli, progetto già avviato senza successo dal predecessore Carlo poi assurto al trono di Spagna.
Solo la rivoluzione napoletana del 1799 e la prima caduta dei Borboni impedì la promulgazione di un testo che già rappresentava allora una vera e propria enciclopedia del diritto nautico.
Il saggio di Mignone, dal titolo “Il progetto di codice marittimo del procidano Michele de Jorio”, Passerino Editore, è disponibile sia in formato e-book che cartaceo ed è da considerarsi un’imprescindibile fonte per gli appassionati della materia nell’anno in cui il nostro codice della navigazione compie ottant’anni.

Alfonso Mignone