Oriana Fallaci (1929-2006), poco tempo prima di morire, volle rivedere per l’ultima volta il mare, recarsi in spiaggia, toccare l’acqua e mangiare del pesce. A raccontare questa vicenda è stato l’imprenditore Gherardo Guidi, gestore di locali notturni di successo e da oltre quarant’anni alla tolda di comando della Capannina di Forte dei Marmi (Lucca), scomparso oggi all’età di 84 anni.
Il suo toccante incontro con la celebre scrittrice e giornalista è stato descritto nel libro “Così ho sedotto la notte” (Edizioni Polistampa, 2017) che raccoglie le memorie autobiografiche di Guidi a cura del giornalista Gianluca Tenti.
Fu proprio Tenti a chiamare una sera d’estate Gherardo Guidi per cercare di esaudire il desiderio dell’autrice di “Insciallah” e “La rabbia e l’orgoglio”.
Guidi “con le dovute accortezze” invitò così Oriana Fallaci al Bagno Roma di Forte dei Marmi. “Fu una cena da brividi”, ricorda Guidi, precisando che a tavola erano in quattro, lui compreso, con sua moglie Carla, e Riccardo Mazzoni, che all’epoca dirigeva “Il Giornale della Toscana”.(segue)
(Pam/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
FONTE ADNKRONOS