Home > Economia del Mare, Eventi, Nautica, Ricerca > La Marina Militare al Salone del Libro di Torino

La Marina Militare al Salone del Libro di Torino

Presentazione di cinque pubblicazioni e partecipazione ad un dibattito

Del 19 Maggio 2023

Un mondo di parole, pensieri, disegni, immagini, riflessioni, fotografie.

Fino al 22 maggio Torino ospiterà al Lingotto Fiere la 35° edizione del Salone Internazionale del Libro. “Attraverso lo specchio” è il tema di quest’anno, un richiamo al genio letterario dello scrittore Lewis Carroll.

Il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate, presenti al Padiglione Oval allo stand W74, parteciperanno attivamente all’iniziativa con un programma fitto di appuntamenti.

La Marina Militare in questa occasione presenta cinque pubblicazioni ed un dibattito sulle pubblicazioni dell’Ufficio Storico dal titolo “Il potere marittimo: la storia navale italiana nelle pubblicazioni dell’Ufficio Storico” con la partecipazione di diversi prestigiosi autori:

  • “Scafi classici a vela”: è il libro scritto dall’Ammiraglio di squadra (r) Cristiano Bettini. Lo scritto si configura come un libro di disegn per chi è amante della navigazione. Le forme degli scafi d’altura a vela si sono evolute per ottenere il miglior equilibrio dinamico e tenuta al mare a tutte le andature: sono queste le qualità principali e più ricercate e l’indicatore della qualità.
    Il libro è stato presentato il 19 maggio alle ore 15:30
  • L’Occhio sul mare. La Regia Marina italiana e la ricognizione aerea nella Prima Guerra Mondiale”: è il volume storico a firma del professor Piero Cimbolli Spagnesi. Il volume fotografico unisce un vasto corpo iconografico con un’ampia descrizione, di taglio accademico, del ruolo dell’Aviazione navale nel corso della Grande Guerra, in particolare nel suo impiego ai fini della ricognizione strategica.
    Il libro sarà presentato il 20 maggio alle ore 16.30
  • “Dal Mare sul Mare”: è il libro fotografico del fotogiornalista di fama internazionale Massimo Sestini che proietterà il lettore all’interno dei suoi scatti, azzerando il confine tra fotografo e soggetto.
    Il libro sarà presentato il 20 maggio alle ore 17.30.
  • “La Marina Militare durante la Guerra fredda. Una rassegna fotografica”
    Una ricostruzione per immagini, corredate di numerosi testi didascalici e di approfondimento, dedicata al ruolo della Marina in un cruciale periodo della storia contemporanea, nel contesto della contrapposizione tra i blocchi, e al tempo stesso della crescente affermazione dell’Italia nel Mediterraneo e nel Levante. Il libro sarà presentato il 21 maggio alle ore 12.30,
  • “Come dei nella tempesta”: è una graphic novel che vede come protagonista assoluta la nave Amerigo Vespucci attraverso il racconto disegnato di alcune delle sue mille avventure vissute navigando i mari del mondo. Soggetto e sceneggiatura di Luca Celoria, Disegni di Frederic Volante, Colori di Francesco Gallo.
    Il libro sarà presentato il 21 maggio alle ore 15.30,
  • Dibattito “Sea Power the italian way”, il 21 maggio alle ore 17.30.