Home > Economia del Mare, Enti, Eventi, International, Nautica, Pace, Sicurezza > La Marina Militare Italiana assume il comando del Gruppo Marittimo Contromisure Mine della NATO

La Marina Militare Italiana assume il comando del Gruppo Marittimo Contromisure Mine della NATO

L’attività di comando verrà assicurata dalla Marina Militare italiana per sei mesi

Del 17 Luglio 2023

​Il capitano di vascello Ettore Ronco, Capo di Stato Maggiore del Comando Marittimo Contromisure Mine (MARICODRAG) è il nuovo comandante della Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 (SNMCMG2). Nel corso di una cerimonia svoltasi a La Spezia alcuni giorni fa, sul punte di volo di Nave rifornitrice Stromboli, alla quale ha presenziato il rear admiral Stefan Pauly, Comandante del Comando marittimo alleato (MARCOM) da cui dipende, il comandante (ora Commodoro) Ronco ha ricevuto il testimone del comando della forza marittima multinazionale integrata dal capitano della marina turca Ahmet Serhat Akyazi.

L’attività di comando verrà assicurata dalla Marina Militare italiana per sei mesi e in questo periodo verranno garantiti in maniera costante e continua gli elevati standard di prontezza richiesti, con l’obiettivo di aumentare e incrementare l’intero strumento navale e di perseguire e accrescere l’importante processo d’integrazione e di cooperazione delle forze all’interno dell’Alleanza Atlantica.

La SNMCMG2 è formata da navi appartenenti a diverse nazioni alleate, che si addestrano ed operano insieme, e che sono permanentemente disponibili per portare a termine missioni con competenze specifiche nella lotta alle mine navali. Nello specifico il dispositivo fornisce alla NATO una capacità operativa indispensabile per assicurare il libero accesso ai porti e la sicurezza della navigazione nel Mediterraneo.

Il capitano di vascello Ettore Ronco, Capo di Stato Maggiore del Comando Marittimo Contromisure Mine (MARICODRAG), è il nuovo comandante della Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 (SNMCMG2). Foto della Marina Militare