Fino al 9 ottobre la Direzione centrale Lavoro della Regione sarà presente alla regata velica internazionale “Barcolana” con uno stand e alcuni laboratori informativi.
“In quell’occasione – spiega l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Loredana Panariti – verranno promosse le attività e le novità attuate dalle nostre strutture; lo scopo non sarà solo quello di valorizzare i progetti, ma anche di coinvolgere ed intercettare quanti più cittadini, giovani, lavoratori e lavoratrici ed imprese possibili, mettendo a loro disposizione tutte le opportunità e gli orientamenti offerti”.
I laboratori che si svolgeranno nelle giornate di sabato 1 e giovedì 6 ottobre, riguardano principalmente l’istruzione, le politiche giovanili, la formazione, l’orientamento, il diritto allo studio, il lavoro e le professioni. L’offerta informativa relativa agli interventi è promossa con il supporto dei Servizi regionali alla Programmazione e gestione interventi formativi, Istruzione e politiche giovanili, Innovazioni e professioni nonché con l’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori e quella per il Lavoro ed infine con i Centri di orientamento.
I momenti informativi permetteranno di far conoscere e valorizzare l’ampia gamma di attività, di progetti e di iniziative strategiche. Un’attenzione particolare sarà dedicata al settore nautico e marittimo con una serie di appuntamenti; tra questi figurano il “Recruiting Day” di Costa Crociere, con un’attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro per l’importante azienda nel settore delle crociere, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.
E’ previsto inoltre un appuntamento per la formazione e l’occupazione nel comparto marittimo, in collaborazione con l’Accademia Nautica. Infine sono previsti laboratori informativi per approfondire e sviluppare i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), le opportunità in rete per i giovani promosse dal portale GiovaniFVG nonché i benefici regionali per il diritto agli studi superiori dell’Agenzia ARDISS.
Inoltre sarà possibile partecipare alle attività riguardanti il Progetto occupabilità (Pipol) e Garanzia giovani, conoscere le opportunità di lavoro all’estero promosse da EURES_FVG per la mobilità professionale in Europa e, infine, ricevere informazioni sui contributi regionali per la libera professione.