Home > Economia del Mare, Enti, Eventi, Formazione, Innovazione, Nautica, Sicurezza > “Le vie dell’acqua – Nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel Mare”

“Le vie dell’acqua – Nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel Mare”

In programma l'8 maggio a Civitavecchia il convegno organizzato da Confindustria e Marina Militare

Del 7 Maggio 2023

Nell’ambito delle linee del Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso dicembre, Confindustria e la Marina Militare hanno individuato la tematica dell’Economia del Mare quale punto iniziale di un percorso di collaborazione innovativo e sinergico, volto ad attivare specifiche progettualità ed iniziative.

L’Economia del Mare rappresenta, infatti, un settore straordinario che produce molta ricchezza ed occupazione e che ha un ruolo strategico determinante per l’autonomia e lo sviluppo competitivo del nostro Paese su scala mondiale.

Siamo la seconda economia europea, con una vocazione innata all’export, e i recenti tragici eventi della guerra in Ucraina hanno drammaticamente evidenziato l’importanza dell’autonomia strategica del nostro Paese, soprattutto energetica, e la necessaria garanzia della difesa e sicurezza della sua economia.

La Marina Militare garantisce la difesa e la sicurezza del nostro Paese ovunque ci siano interessi nazionali da tutelare, consentendo a tutti gli attori dell’Economia del Mare di agire in modo libero e sicuro, all’interno di un nuovo scenario geo-strategico che riconosce la superficie del mare e i volumi di acqua da questa sottesi – inclusi i loro fondali – come la dimensione entro cui operare a sostegno dello sviluppo competitivo.

Il Mediterraneo, centrale snodo dei traffici mondiali, rappresenta l’area di maggiore concentrazione degli interessi nazionali, la cui vitalità è soggetta alla libertà delle vie di comunicazione marittime, vere e proprie connessioni globali attraverso le quali si assicurano il trasporto di merci, passeggeri e dati. La disponibilità delle vie di comunicazione marittime rappresenta, infatti, un bene prioritario, nei confronti del quale ogni giorno si concentra l’azione di difesa e controllo – superficiale e subacquea – della nostra Marina. L’interruzione di una di queste linee rappresenterebbe un danno per la nazione.

Con queste premesse, Confindustria ha ritenuto di strutturare – con il sostegno della Marina Militare – un arco narrativo su più momenti di confronto tra il mondo della manifattura e della logistica e quello della sicurezza e tecnologia navale, al fine di individuare e sviluppare sinergie e percorsi virtuosi comuni, a beneficio del nostro Paese.

Si comincia lunedì 8 maggio a Civitavecchia (Portaerei Cavour) alle ore 10,30 con “Le vie dell’acqua – Nuovi spazi economici e strategici per l’Italia nel Mare”.

Il programma

10.30 INTERVENTO INTRODUTTIVO

Enrico Credendino

Capo di Stato Maggiore, Marina Militare

10.45 ECONOMIA DEL MARE
E RILANCIO COMPETITIVO DEL PAESE

Pasquale Lorusso

Vicepresidente con delega all’Economia del Mare, Confindustria

11.00 MEDITERRANEO:
SPAZIO MARITTIMO DI OPPORTUNITÀ

Paolo Sellari

Università La Sapienza

11.20 Tavola rotonda

MODERA: David Parenzo | Giornalista IL MARE, L’INDUSTRIA E L’ATTIVITÀ

DELLA MARINA MILITARE

Furio Bragagnolo

Presidente Pastificio Pasta Zara

Giuseppe Ricci

Direttore Generale, Energy Evolution Eni

Mario Mattioli

Presidente Confitarma

Mario Gerini

Presidente Confindustria La Spezia

12.20

Sergio Cappelletti

Presidente del Gruppo di Lavoro Subacquea, AIAD

Cristiano Dionisi

Presidente Unindustria Civitavecchia

INTERVENTI ISTITUZIONALI

Nello Musumeci

Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare

Guido Crosetto

Ministro della Difesa (TBC)

12.50 CONCLUSIONI

Carlo Bonomi

Presidente Confindustria

L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito www.confindustria.it