Home > Eventi, Underwater > Mare: Musumeci, ‘pronto ddl su dominio sottomarino, al via agenzia sicurezza subacquea’

Mare: Musumeci, ‘pronto ddl su dominio sottomarino, al via agenzia sicurezza subacquea’

"Possiamo dire con orgoglio che l'Italia è all'avanguardia"

Del 7 Ottobre 2024

“Sono orgoglioso di avere portato al Consiglio dei ministri un disegno di legge che pone regole precise al dominio sottomarino. La prima nazione europea a mettere nero su bianco le regole che devono disciplinare lo spazio sottomarino. Speriamo che venga approvato in tempi celeri”.

Lo ha annunciato il ministro della Protezione civile e del Mare intervenendo ieri alla convention di Fdi a Brucoli (Siracusa), per presentare il disegno di legge sui fondali del mare.

“Con il ddl noi istituiamo una agenzia per la sicurezza della dimensione subacquea, con un direttore nominato su proposta del ministro della Difesa – dice Musumeci -. Ogni ministero manterrà le proprie competenze e potremo consentire all’industria di lavorare per avere gli strumenti atti alla ‘conquista’, benevola, dei fondali sottomarini. Ci sono minerali, specie ittiche… Possono esserci, dal punto di vista, della geologia marina, delle sorprese per individuare, attraverso le faglie, intercettare l’arrivo del terremoto qualche minuto prima. Insomma, un mondo tutto da scoprire”.

“Da questo punto di vista possiamo dire con orgoglio che l’Italia è all’avanguardia. L’industria aspetta le regole – aggiunge Musumeci -. C’è chi immagina, tra un anno o due, una sorta di sommergibile con dei turisti che fanno il giro dei fondali sottomarini. Uno spazio sempre più antropizzato, eppure privo di regole con grave pregiudizi delle regole degli spazi stessi”.

(Red-Lab/Labitalia)

ISSN 2499 – 3166

FONTE ADNKRONOS