Home > Portualità Turistica > Marina d’Arechi – Inaugurazione dell’area del cantiere nautico

Marina d’Arechi – Inaugurazione dell’area del cantiere nautico

Del 5 Agosto 2013

E’ stata inaugurata oggi dal Sindaco di Salerno e Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca l’area del cantiere nautico di Marina d’Arechi.

7.000 metri quadrati di superficie dedicati alle attività di alaggio, varo, rimessaggio, manutenzioni e refitting, con una vasca di raccolta e depurazione delle acque di lavaggio, un’officina specializzata, un carrello di sollevamento a motore. E con il nuovo travel lift capace di sollevare imbarcazioni fino a 220 tonnellate di peso in tempi rapidissimi, nella massima sicurezza ed a condizioni competitive.

Un’offerta cantieristica che promette di rispondere alle esigenze di imbarcazioni di ogni dimensione e tipologia, 365 giorni all’anno.

“Il Cantiere Nautico di Marina d’Arechi” ha commentato il Sindaco di Salerno e Viceministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca “arricchisce ulteriormente la qualità operativa di un porto turistico che ha già conquistato il consenso dei diportisti di tutto il mondo. Rinnovo l’apprezzamento ad Agostino Gallozzi, alla sua famiglia ed al suo team per questa opera straordinaria. Il Marina d’Arechi è uno dei tasselli più importanti della trasformazione consapevole che stiamo realizzando sul Fronte del Mare a Salerno. Grazie alla positiva sinergia tra capitali privati e fondi pubblici dotiamo Salerno di nuovi porti, spiagge, alberghi e locali commerciali, infrastrutture e strade, servizi tutti di alta qualità architettonica. Un imponente piano d’investimenti che favorisce le imprese, i lavoratori, lo sviluppo valorizzando la centralità di Salerno in un distretto turistico di valore mondiale che comprende la Costa d’Amalfi ed il Cilento, Capri, Pompei ed Ercolano. Salerno un modello ed una speranza per l’Italia intera”.

Prende così ulteriormente forma il progetto che fa di Marina d’Arechi uno dei marina più innovativi, strutturati ed efficienti del Mediterraneo.

Il completamento dei lavori sulla banchina Sud segue anche quello dell’imponente impianto di carburante, che con i suoi 14 erogatori e circa 100 metri di banchina dedicata, rappresenta una delle maggiori stazioni di rifornimento per la nautica.

“Marina d’Arechi è oggi in grado mettere a disposizione dei diportisti un’offerta completa e e conveniente di servizi” ha dichiarato il presidente Agostino Gallozzi “che rende sicura la sosta dell’imbarcazione anche di inverno, garantendo un’assistenza di grande qualità.

Le attività cantieristiche, la professionalità nell’accoglienza e il ricco programma di intrattenimento rendono il Salerno Port Village un’oasi di tranquillità in cui vivere il mare tutto l’anno. Il nostro progetto è nato con l’obiettivo di dotare Salerno di un marina internazionale nell’offerta, ma profondamente legato alle ricchezze del nostro territorio e alle sue peculiarità. Il diportista che sceglie Marina d’Arechi, troverà tutto ciò di cui ha bisogno, a prezzi competitivi e non dovrà preoccuparsi di altro che di godere dello splendido scenario del nostro Golfo”.

 

 

Caratteristiche del travel lift di Marina d’Arechi:

Costruttore: Boat Lift

Portata di sollevamento: 220 ton

Altezza: 13.4 m

Lunghezza: 17.0 m

Larghezza: 13.3 m

Peso della macchina: 75 ton

Numero degli argani: 8

Punti di sollevamento: 8 (4 fissi e 4 mobili)

Corsa complessiva di sollevamento: 12 m

Possibilità di alaggio, varo e movimentazione di imbarcazioni da 8 m a 40 m