Home > Cultura, Economia del Mare, Enti, Eventi, Formazione, Innovazione, Nautica, News Regionali, Pace, Pesca, Portualità Turistica, Shipping e Logistica, Sicurezza, Sport, Turismo, Underwater > Mario Mattioli: “Oggi, intorno a Confitarma, ci riconosciamo tutti ambasciatori di un Paese che è davvero marittimo”

Mario Mattioli: “Oggi, intorno a Confitarma, ci riconosciamo tutti ambasciatori di un Paese che è davvero marittimo”

La Relazione del presidente Confitarma nel corso dell'Assemblea del 27 ottobre

Del 2 Novembre 2023

Nella sua articolata e ricca Relazione dello scorso 27 ottobre il presidente di Confitarma Mario Mattioli ha voluto condividere la complessità di un settore strategico e internazionalizzato come lo shipping, chiedendo alle Istituzioni di ascoltarne l’industria.
“Per:

  • comprenderne le istanze e sostenere le sue imprese affinché possano continuare a competere nei mari del mondo;
  • accompagnarla nella rotta verso la decarbonizzazione con strumenti che tengano conto delle sue peculiarità;
  • coinvolgerla ancor più attivamente nei tavoli e nei processi istituzionali che interessano il settore;
  • promuoverne le opportunità di lavoro e l’accesso alle professioni che continua ad offrire;
  • riconoscerne la specialità e il valore – al pari delle altre modalità – quale risorsa industriale ed economica per il Paese”.

Nel titolo “Ambasciatori della marittimità italiana” un viaggio condiviso, finalizzato a valorizzare il mare come risorsa per l’Italia.
Come ci ha ricordato il Presidente del Consiglio qualche settimana fa” – ha sottolineato Mattioli – “l’Italia è la nostra Nave più bella e tutti insieme siamo parte integrante dell’equipaggio che ogni giorno naviga i mari del mondo. Oggi, intorno a Confitarma, ci riconosciamo tutti ambasciatori di un Paese che è davvero marittimo. Come le nostre imprese e le nostre navi, con orgoglio, portano l’Italia nel mondo, così noi, tutti insieme, dobbiamo essere artefici di un Paese che vive di mare e che con il mare diventa grande”.