“Lo dice l’ultimo rapporto del 2023, l’economia blu cresce e cresce di più nelle regioni del sud, è la carta che era nel mazzo e che non abbiamo mai giocato, fortuna e sorte, la forza del destino dei popoli del Mezzogiorno”.
Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, durante il suo intervento al convegno ‘Mare ed energia, il tesoro del Sud’, in corso a Napoli.
“La scommessa oggi si gioca usando questa risorsa, pur sapendo che c’è un contesto che lascia inquieti su più fronti”, ha aggiunto Musumeci.
“Sappiamo cosa avviene nel Canale di Suez, le inquietudini asiatiche che si manifestano nel Mediterraneo, l’Asia sconta la disattenzione dell’Ue sul Mediterraneo, noi come governo italiano dobbiamo metterci intorno a un tavolo per capire come cogliere opportunità di questa contingenza che deve diventare stabile”.
Il ministro inoltre ha evidenziato che le risposte sulle politiche dell’Italia sul mare “sono condensate nel Piano del Mare, approvato dal Cipom nel 2022 che diventa lo strumento intorno a cui devono lavorare 11 ministeri, con obiettivi che riguardano otto filiere”.
(Red-Lab/Labitalia)
ISSN 2499 – 3166
Fonte AdnKronos