Home > Ambiente, Cluster, Eventi > Economia del Mare – European Maritime Day : Ocean Literacy EU4Ocean Summit 2022 a Ravenna

Economia del Mare – European Maritime Day : Ocean Literacy EU4Ocean Summit 2022 a Ravenna

Dopo più di due anni, è tempo di celebrare le attività dei membri della EU4Ocean Coalition 

Del 20 Maggio 2022

Programma :

Oggi 20 maggio 2022 , durante la Giornata marittima europea , l’ibrido Ocean Literacy EU4Ocean Summit presenta e premia le iniziative, le collaborazioni e le azioni di maggior successo della piattaforma EU4Ocean , del Forum Youth4Ocean e della Rete delle scuole blu . Organizzazioni, individui, giovani, e insegnanti si stanno unendo per celebrare i loro sforzi e il loro impegno per l’oceano e invitare altri a unirsi a loro nel loro lavoro per migliorare l’alfabetizzazione oceanica in tutta Europa. Il programma dettagliato dell’Ocean Literacy EU4Ocean Summit è disponibile qui.

Dopo la sessione di apertura , i membri delle tre comunità EU4Ocean si riuniranno per discutere i risultati raggiunti finora.

Le successive Sessioni 1 e Sessioni 2 e le rispettive tavole rotonde si concentrano su tre argomenti: Clima e Oceano, Oceano sano e pulito e Cibo dall’Oceano .

La sessione 3 offre un focus lungimirante sui vantaggi dell’alfabet oceanica per la società e sulle opportunità per sviluppi futuri e creerà la cornice per i seminari paralleli pomeridiani.

La mattinata si conclude con “EU4OCEAN in azione!” – Cerimonia di premiazione , che celebrerà questo traguardo ei numerosi contributi delle sue comunità in crescita

Nel pomeriggio una serie di workshop tematici :

La sessione di chiusura “Sailing forward” consisterà in una tavola rotonda con il rappresentante della DG MARE della CE, il coordinatore di EU4Ocean e la comunità della coalizione EU4Ocean. Il gruppo internazionale fornirà un focus lungimirante per migliorare l’alfabetizzazione oceanica nei bacini marittimi, a livello internazionale, sui tre argomenti, e discuterà i prossimi passi per la EU4Ocean Coalition.

Il Summit, sostenuto dall’UNESCO come una delle Ocean Decade Actions , darà il via anche a una nuova serie di iniziative, come il nuovo EU4Ocean Mentoring Programme.

Il 21 maggio vi invitiamo a partecipare alle attività organizzate dai membri della EU4Ocean Coalition per l’ Ocean Literacy Festival ! Il Festival collegherà gli attori europei dell’alfabetizzazione oceanica e mostrerà l’ampia varietà di iniziative di alfabetizzazione oceanica già in atto. Conterrà eventi in loco (a Ravenna, Italia) e eventi ibridi organizzati in diverse località d’Europa e nei vari bacini marittimi (che saranno poi trasmessi online). Le attività possono essere inviate tramite questo modulo fino al 1 maggio (o fino al 15 aprile per le attività a Ravenna).

Una panoramica generale e informazioni dettagliate sulle sessioni plenarie e sui workshop EU4Ocean che si terranno al vertice EU4Ocean sono disponibili nel programma EMD . Seguici su #EU4Ocean per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!