Home > 8. Le News di Confitarma, Economia del Mare > Oggi quinta puntata di “Maredì”, il programma sull’Economia del Mare ideato da Confitarma e condotto da David Parenzo

Oggi quinta puntata di “Maredì”, il programma sull’Economia del Mare ideato da Confitarma e condotto da David Parenzo

Alle ore 15.30 in diretta streaming su Adnkronos

Del 26 Marzo 2024

Oggi a partire dalle ore 15.30 in diretta streaming su Adnkronos ci sarà la nuova puntata di Maredì, il programma di approfondimento sull’Economia del Mare ideato da Confitarma e condotto da David Parenzo.

Per chi volesse rivedere la puntata: https://www.youtube.com/watch?v=S9HHVt-5nRk

Al centro del confronto la crisi del Mar Rosso vista dal punto di osservazione diretto di chi naviga nell’area assicurando i collegamenti marittimi di approvvigionamento di merci, materie prime ed energia, fondamentali per la quotidianità di tutti noi.

Le grandi vie di comunicazioni, sia materiali che immateriali (le reti di cavi sottomarini che trasportano tutti i nostri dati), tra occidente e oriente sono ormai da tempo bersaglio principale nel complesso scacchiere internazionale. Fermare o rallentare tali flussi produce effetti sensibili e diretti sulle economie nazionali.

Questa puntata ci darà l’occasione per ascoltare le esperienze dirette di chi quotidianamente svolge la preziosa e insostituibile attività che garantisce la continuità e la sicurezza traffici e degli equipaggi e per condividere gli aggiornamenti sulla situazione in essere nell’area.

Saranno con noi in studio:

Mario Zanetti – Presidente Confitarma

Cesare d’Amico – VicePresidente Confitarma

Ammiraglio Luigi Giardino – Capo 6° Reparto Comando generale Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera

Contrammiraglio Massimiliano Lauretti – Capo 3° Reparto Stato Maggiore Marina Militare Italiana

Mario Boffo – già Ambasciatore d’Italia in Yemen e Arabia Saudita

Umberto Guidoni – Co-Direttore Generale ANIA.