“Nel 160esimo anniversario di Fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto, celebriamo non solo una lunga storia di professionalità e dedizione, ma un patrimonio nazionale di valori, capacità operative e senso del dovere che ha reso questo Corpo un presidio insostituibile della sicurezza, della legalità e della tutela ambientale nei nostri mari e laghi maggiori”. Così il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, intervenendo ieri su delega del Ministro della Difesa Guido Crosetto, alle celebrazioni per il 160esimo anniversario di fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto insieme al presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana.
“Con oltre 11.000 donne e uomini – ha detto – il Corpo rappresenta un modello di eccellenza organizzativa che pochi Paesi al mondo possono vantare. Un’organizzazione che si è evoluta nel tempo per rispondere, con efficacia, alle sfide delle nostra epoca, ma restando saldamente ancorata ai suoi valori fondativi. Le attività affidate al Corpo sono molteplici e strategiche per un Paese a forte connotazione marittima come il nostro, a partire dalla sicurezza della navigazione sino al controllo dei porti, dalla vigilanza sulla pesca fino alla salvaguardia delle risorse biologiche, dalla lotta all’inquinamento marino fino al soccorso in mare”.
“A tutto il personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera va il nostro più sincero ringraziamento per quanto fatto, ogni giorno, al servizio della collettività – conclude – Nelle celebrazioni di oggi guardiamo al futuro con la certezza che il Corpo continuerà a essere un pilastro di legalità e umanità sul quale fare profondo affidamento per la salvaguardia della sicurezza nei nostri mari”.
Fonte: Adnkronos



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network