Home > Economia del Mare, Eventi, Innovazione, Nautica, Portualità Turistica > Portualità Italiana: Antonio Bufalari Segretario Generale di Assonautica audito alla Camera dei Deputati 

Portualità Italiana: Antonio Bufalari Segretario Generale di Assonautica audito alla Camera dei Deputati 

Bufalari è intervenuto ponendo l’accento sulle direttrici maggiori e sulle ipotesi di intervento tese alla revisione della normativa che interessa la portualità italiana, sia commerciale che turistica, in ottica sostenibile e digitale

Del 18 Ottobre 2023

Ieri 17 ottobre Assonautica Italiana, nella persona del Segretario Generale, avv. Antonio Bufalari, è stata audita al fine di acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e 7-00156 Furgiuele, recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.

L’Avv. Bufalari nell’analisi delle risoluzioni e dopo aver ringraziato il Presidente, On. Salvatore Deidda, e gli Onorevoli presenti, ed aver portato i saluti del Presidente di Assonautica Italiana, Giovanni Acampora, è intervenuto ponendo l’accento sulle direttrici maggiori e sulle ipotesi di intervento tese alla revisione della normativa che interessa la portualità italiana, sia commerciale che turistica, in ottica sostenibile e digitale.

Diversi i quesiti posti, poi, dagli Onorevoli, Maria Grazia Frijia, Valentina Ghio ed Andrea Caroppo in merito ad ipotesi di intervento normativo futuro, ai quali l’Avv. Antonio Bufalari ha risposto ponendo l’accento sui maggiori argomenti attualmente in discussione e già oggetto del Piano del Mare, approvato lo scorso 31 luglio, tra cui la differenziazione della disciplina del demanio marittimo in base alla destinazione, la pianificazione, la fiscalità e non da ultimo i temi riguardanti, ambiente, dragaggi e rifiuti.