Home > Ambiente, Centro Studi, Enti, Eventi, Shipping e Logistica > Presentato Rapporto ASviS Territori: é intervenuto Il Presidente Giampieri di Assoporti

Presentato Rapporto ASviS Territori: é intervenuto Il Presidente Giampieri di Assoporti

Del 7 Dicembre 2022
Stamattina a Roma la Presentazione del Rapporto ASviS 2022

Un’Italia a diverse velocità, dove le differenze tra le regioni e le province autonome e tra aree forti e aree deboli (non necessariamente del Centro-nord e del Sud) del Paese aumentano anziché diminuire. È un quadro preoccupante quello che emerge dal Rapporto ASviS “I Territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2022”, presentato martedì 6 dicembre a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) e in diretta streaming. Proprio il presidente del Cnel Tiziano Treu, lo ha sottolineato in apertura dei lavori: “Non stiamo andando bene. Questa situazione, oggi aggravata dalla pandemia e dal complesso contesto geopolitico internazionale, affonda, in verità, le proprie radici in problematiche strutturali del nostro sistema economico, produttivo e sociale che possono trovare soluzione solo in serie politiche volte a colmare i divari territoriali, generazionali e di genere”. E guarda al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che “sta entrando nella fase cruciale della messa a terra nei territori” e alle difficoltà “quando si scende nei comuni impegnati in questa difficile opera di attuazione”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è RapportoTerritori2022_copertinaOriz_v2.png

Le tragedie causate dalle recenti alluvioni delle Marche e di Ischia dimostrano come i cambiamenti climatici e l’urbanizzazione incontrollata siano una temibile combinazione. Da almeno tre legislature il Parlamento non riesce però a legiferare in materia di consumo di suolo e rigenerazione urbana, rileva l’ASviS, che nel Rapporto ha inserito opportunità e proposte che configurano una vera e propria “Agenda territoriale per lo sviluppo sostenibile”.

Rodolfo Giampieri, presidente dell’Associazione porti italiani (Assoporti), ha sottolineato che 16 Autorità di sistema portuale hanno predisposto i loro bilanci di sostenibilità in base a una direttiva del ministro del precedente governo Enrico Giovannini. Il legame porto-città, secondo Giampieri, è fondamentale per gli impatti sulla comunità: “I porti sono stati trasformati, l’arrivo di liquidità dal Pnrr è stato indirizzato verso l’adeguamento delle infrastrutture, l’ingresso delle tecnologie e la sostenibilità. La modernizzazione dei porti sta portando nuovo lavoro, che apre anche alla parità di genere”.

il Rapporto Territori 2022

Fonte : Asvis