Home > 8. Le News di Confitarma, Economia del Mare, Enti, Eventi, Nautica, News Regionali, Shipping e Logistica, Sicurezza, Turismo > Presentata presso Confitarma l’ottava edizione di Sea Future

Presentata presso Confitarma l’ottava edizione di Sea Future

In programma a La Spezia dal 5 all’8 giugno

Del 19 Maggio 2023

Si è svolta questa mattina presso la sede di Confitarma e Federazione del Mare la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Sea Future, in programma a La Spezia dal 5 all’8 giugno. 
I lavori, introdotti dal Segretario Generale di Federazione del Mare Laurence Martin, hanno visto la partecipazione della presidente di Italian Blue Growth Cristiana Pagni, organizzatrice dell’evento e dell’Amm. Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di stato maggiore della Marina militare. 


“L’iItalia è una mega potenza regionale a carattere marittimo – ha commentato Berutti Bergotto -. Il nostro paese dipende da import ed export. Ma un mare non sicuro è un mare costoso. Se non riusciamo la garantire la sicurezza dei traffici marittimi pesiamo sulla competitività delle nostre industrie e del Paese. La sicurezza nei nostri mari è necessaria per la nostra sopravvivenza”. 
“La Marina – ha aggiunto – è l’unico elemento che permette la sicurezza del mare in superficie e melma pare si acqua. Grazie alle sue capacità e grazie alla tecnologia che l’Italia dà. Questo Sea Future è una delle edizioni più importanti. Avremo la partecipazione di 61 Marine, con 28 Capi di stato maggiore. È una manifestazione importante cresciuta nel tempo”. 

“Il Sea Future è un dialogo che non si è mai fermato tra le diverse realtà del cluster marittimo – ha sottolineato Cristiana Pagni -. Guarda alla Blue economy a 360 gradi, alle tecnologie marine dual use, alla sicurezza e all’innovazione. Sono attesi 15.000 partecipanti più di 300 aziende, numerose delegazioni straniere”.