Home > Ambiente, Enti, Sicurezza > Prevenzione dei rischi naturali: Musumeci incontra una delegazione della Società italiana di geologia ambientale

Prevenzione dei rischi naturali: Musumeci incontra una delegazione della Società italiana di geologia ambientale

“Confrontarsi con la comunità scientifica e le categorie professionali è sempre un arricchimento per la politica. Sono certo che avremo, sul terreno dell’ascolto e della collaborazione, ulteriori occasioni di dialogo”

Del 8 Febbraio 2024

La prevenzione dai rischi naturali è stato il tema di un incontro tra il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ed una delegazione della Società italiana di geologia ambientale, guidata dal presidente Antonello Fiore, accompagnato da Michele Orifici, Vincent Ottaviani, Paola Pino d’Astore e Giuseppe Ragosta.

I geologi hanno presentato al ministro una serie di proposte  riguardanti gli interventi non strutturali e soprattutto finalizzate alla prevenzione dei pericoli derivanti da terremoti, alluvioni e frane.

“Una prevenzione – ha sottolineato Fiore – che deve partire con l’autoprotezione, ad iniziare dai cittadini più piccoli”.

La delegazione ha anche presentato al rappresentante del governo alcune delle pubblicazioni periodiche curate dalla Società, di carattere essenzialmente scientifico e tecnico-giuridico, finalizzate a tenere vivo il dibattito sulla cultura della prevenzione.

Il ministro Musumeci, dal canto suo, ha ricordato che la diffusione della prevenzione, strutturale e non, è uno degli obiettivi che caratterizzano la azione del governo Meloni, ed ha espresso apprezzamento per il lavoro che svolge la Sigea e per la serietà delle proposte avanzate.

“Confrontarsi con la comunità scientifica e le categorie professionali è sempre un arricchimento per la politica. Sono certo che avremo, sul terreno dell’ascolto e della collaborazione, ulteriori occasioni di dialogo”, ha concluso il ministro.