Sanlorenzo partecipa a Paris+ par Art Basel 2023

Fondazione Sanlorenzo, istituzione innovativa fortemente voluta dalla famiglia Perotti, si dedicherà alla promozione della sostenibilità e della tutela dell'ambiente sostenendo idee, progetti, ricerche per valorizzare le isole minori d'Italia e le loro comunità

Del 11 Ottobre 2023

Sanlorenzo conferma anche quest’anno la sua partecipazione a Paris+ par Art Basel, fiera parigina del gruppo Art Basel in programma dal 20 al 22 ottobre al Grand Palais Éphémère di Parigi.

Palcoscenico d’eccezione per le più interessanti novità artistiche e culturali a livello internazionale, Paris+par Art Basel vedrà protagonista la Fondazione Sanlorenzo, un’istituzione innovativa fortemente voluta dalla famiglia Perotti che si dedicherà alla promozione della sostenibilità e della tutela dell’ambiente sostenendo idee, progetti, ricerche per valorizzare le isole minori d’Italia e le loro comunità. All’interno della Sanlorenzo Lounge, il cantiere offrirà un primo sguardo su quella che sarà la sede della Fondazione Sanlorenzo a Venezia, che sorgerà in un palazzo storico a pochi passi dalla Basilica diSanta Maria della Salute e che verrà inaugurata nel 2024.

Presentata in esclusiva durante ArtBasel a Basilea a giugno 2023, la Fondazione Sanlorenzo, grazie all’impegno in collaborazioni e partnership locali, vuole essere parte integrante dell’ecosistema veneziano, un hub per la sostenibilità. Il suo obiettivo è sostenere le isole minori italiane e le comunità che vi risiedono, finanziando progetti che contribuiscono allo sviluppo socio-culturale, economico e ambientale di questi territori.Contemporaneamente, la Fondazione favorisce i percorsi formativi di giovani menti meritevoli, le cui visioni e progetti possono favorire questi sviluppi.La missione della Fondazione è quella di costruire ponti tra i regni della scienza, della tecnologia e dell’arte, cercando soluzioni alle sfide di queste isole, che affrontano le pressanti crisi globali della stagnazione economica, dei problemi ecologici e dell’isolamento sociale. La visione della Fondazione Sanlorenzo si concentra su un profondo rispetto per l’ambiente e per le popolazioni che dipendono da questi territori. La Fondazione riconosce quanto lo sviluppo sostenibile richieda un approccio olistico che tenga conto dei fattori sociali, economici e ambientali. Per bilanciare l’intervento umano e le risorse naturali, è necessaria una riprogettazione consapevole.

La Fondazione Sanlorenzo sta muovendo in questi mesi i primi passi, impegnandosi in un’attenta analisi e ricerca per discernere da un lato l’essenza della cultura e dall’altro le aree di pertinenza e il conseguente spettro di azioni che intende intraprendere. La Fondazione ha quindi istituito un gruppo consultivo, composto da esperti internazionali del mondo dell’arte e della filantropia, per trovare un equilibrio armonico e una sintesi tra queste due dimensioni, il tutto con l’obiettivo di contribuire al bene della società offrendo una visione artistica etico-estetica. Il comitato sta lavorando alacremente per definire le linee guida del progetto che si svilupperà negli anni a venire, sempre guidato dalla visione di Sanlorenzo che, grazie alla guida illuminata e visionaria di Massimo Perotti, ha stabilito nuovi standard nel campo del business e della sostenibilità.

La Fondazione incarnerà lo stesso spirito aperto e dirompente che caratterizza la sua casa madre, tracciando nuove rotte per navigare nei mari turbolenti della contemporaneità. La Fondazione Sanlorenzo aprirà la sua sede veneziana nel 2024, in concomitanza con la Biennale d’Arte di Venezia. Questo momento simbolico non è una semplice celebrazione, ma un’altra pietra miliare nel viaggio in corso per dare forma al progetto della Fondazione, oggi e nel presente.

Photo credits: Andrea Garuti