Oggi al Meeting organizzato da Assarmatori a Roma è intervenuta la Ministra del Turismo Daniela Santanchè, collegandosi da Milano.
“Sappiamo tutti quanto per questo governo il turismo sia al centro. Oggi abbiamo un Ministero con portafogli. I dati sono positivi. Anche se questo è il settore che ha sofferto di più durante la pandemia.
Motivo per il quale vogliamo continuare a sostenere questo settore. L’Italia ha un patrimonio che ha un asset di grandissimo pregio. Si tratta di un patrimonio naturalistico da mettere al centro perché nessuna altra nazione può competere.
Dobbiamo investire. Non sono sulle isole minori, ma anche nei piccoli borghi. Deve aumentare l’offerta turistica. Perché il modo per aiutare l’industria turistica è destagionalizzare l’industria.
E dobbiamo mettere al centro l’economia blu. Dobbiamo mettere al centro ciò che fino ad ora non è stato messo a patrimonio: il mare. Siamo una piattaforma, una penisola che ci dà dei vantaggi competitivi.
Questa è una economia che a livello europeo ci collochiamo al terzo posto per valore aggiunto. Al secondo posto nel settore del trasporto marittimo.
Per i super yacht siamo i primi. Emerge dunque un mercato ricco e variegato: turismo nautico, balneare, crocieristico…
E poi dobbiamo risolvere il tema Venezia. Bisogna trovare con il buon senso una possibilità perché Venezia non può fare a meno di un settore importante come quello delle crociere”.