Home > Ambiente, Economia del Mare, Eventi, Formazione, Innovazione, International, Nautica, Ricerca, Underwater > SEA DRONE TECH SUMMIT: C.A. Micelli sul Polo nazionale della Dimensione Subacquea

SEA DRONE TECH SUMMIT: C.A. Micelli sul Polo nazionale della Dimensione Subacquea

"Il Polo è la risposta interdisciplinare all’esigenza nazionale di coinvolgere le eccellenze della dimensione subacquea, per dare rilevanza e competitività al sistema Paese"

Del 17 Ottobre 2023

Nel corso della mattinata, al SEA DRONE TECH SUMMIT è intervenuto C.A. Roberto MICELLI, capo Ufficio Pianificazione Generale Finanziaria, Stato Maggiore della Marina Militare che ha parlato del “Polo nazionale della Dimensione Subacquea: catalizzatore delle eccellenze nazionali di settore“.

“Grazie per questo evento stimolante e rilevante. Quello della subacquea è un mondo ancora largamente inesplorato, con molteplici rischi e opportunità e dove la competizione strategica è sempre più crescente. Con la legge di bilancio 2023 è stato prevista la creazione del Polo che trova fondamento nella collaborazione di tutti gli attori del cluster marittimo.

il Polo nasce per essere un catalizzatore del cluster underwater, con l’idea di esaltare potenzialità e competitività del Paese. I fondali marini coprono una vasta superficie, ma solo il 20% è stato mappato. Un deficit che richiede nuove tecnologie.

Nella dimensione subacquea, l’Italia già gioca un ruolo importante, ma possiamo migliorare.

In tutte le agende si parla di mare a tutto tondo. E il progresso è legato alla nostra relazione con il mare. Il mare è un patrimonio inestimabile e non dobbiamo dimenticare la funzione anche di regolatore climatico. L’ambiente subacqueo ospita risorse essenziali per lo sviluppo e le infrastrutture sottomarine trasportano il 99% delle comunicazini digitali.

Per affrontare queste sfide è stato istituito il P pensato per abilitare approcci sinergici e innovativi basati su strumenti finanziarie di governance. La visione è quella di potenziare la ricerca e creare un vero e proprio ecosistema per promuovere iniziative di piccole e medie imprese e di startup. Il Polo è la risposta interdisciplinare all’esigenza nazionale di coinvolgere le eccellenze della dimensione subacquea, per dare rilevanza e competitività al sistema Paese”.