La Commissione Lavori pubblici del Senato ha espresso parere favorevole all’istituzione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto. Lo schema del decreto relativo al regolamento per l’attuazione del Siste è finalizzato a regolamentare la modalità di realizzazione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto, disciplinando così la progressiva informatizzazione della tutela dei registri di iscrizione delle unità da diporto e la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione.
“Esprimo grande soddisfazione per questo primo passo verso il rilancio della nautica – afferma il relatore sul provvedimento, il Senatore Raffaele Ranucci – Il Pd è sempre stato impegnato su questo e sosterrà con convinzione, fino all’approvazione definitiva, tutte le iniziative che possano dare sostegno e supporto a un settore che ha un ruolo importantissimo nel sistema produttivo italiano”.
“Con questo primo atto di semplificazione – conclude il Senatore – e con una fiscalità più equa, si può garantire alla nautica di diporto di essere di nuovo un punto di ritorno per l’occupazione del nostro Paese”.