Sostenibilità nei porti turistici

Il 26 giugno evento Blue Marina Awards all’interno del palinsesto del Grand Finale dell’Ocean Race

Del 23 Giugno 2023

Nella meravigliosa cornice del marina Waterfront di Genova il 26 giugno si parlerà di sostenibilità nei porti turistici, con un evento Blue Marina Awards all’interno del palinsesto del Grand Finale dell’Ocean Race.

Con il titolo “Sostenibilità nei porti turistici”, il convegno del Blue Marina Awards si propone di esplorare le azioni e gli strumenti atti a promuovere la sostenibilità all’interno dei porti turistici. Saranno affrontati temi cruciali come la transizione ecologica, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, colonnine elettriche e altre soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale delle strutture portuali, supportare la de-carbon e l’auto efficientamento energetico.

I Blue Marina Awards sono il marchio di riconoscimento dei migliori porti e approdi turistici, fondati da Walter Vassallo che ne cura la coordinazione. In pochissimo tempo sono già un centinaio le strutture turistico ricettivo portuali che hanno aderito all’iniziativa. Tutti i marina resort, porti turistici ed approdi possono infatti partecipare gratuitamente fino al 30 giugno 2023 registrandosi al sito www.bluemarinaawards.com.

I Blue Marina Awards sono promossi da Assonautica Italiana e Assonat (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici), in qualità di partner istituzionale, e con il patrocinio, tra gli altri, dell’ ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo). Il RINA è l’ente tecnico super partes di valutazione.

L’obiettivo dei Blue Marina Awards, giunti quest’anno alla seconda edizione, è quello di sensibilizzare i porti ed approdi turistici sui temi legati all’accoglienza turistica, alla sostenibilità, alla sicurezza e all’innovazione, accompagnandoli in un processo di crescita e miglioramento per essere meglio valorizzati ed integrati al tessuto socio-economico del territorio e diventare così porta di ingresso al turismo esperienziale.

L’evento Blue Marina Awards del 26 giugno rappresenta un’occasione imperdibile per gli operatori del settore turistico-portuale di condividere conoscenze, idee e best practice sulla sostenibilità nei porti turistici. Con l’ausilio di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, l’evento promette di fornire un’ampia panoramica di soluzioni e strategie per promuovere la sostenibilità ambientale nel settore dei porti turistici.

Un’opportunità da non perdere per contribuire a un futuro sostenibile per i porti turistici.

Ecco il programma del 26 Giugno ore 10:00 presso la Marina Waterfront di Genova:

Saluti:

Cinzia Farinetti, Vice Presidente di Genoa For Yachting

Intervengono:

Matteo Campora, Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Genova

Walter Vassallo, Fondatore e Coordinatore Blue Marina Awards

Giorgio Bruno, Presidente Ethical World Association

Fabio Pesto, CEO Marina Molo Vecchio, VP Assonautica Italiana

Giancarlo Vinacci, Presidente Vinacci Think Tank

Luigi Bottos, Head of ESG Strategic Centre RINA

Barbara Amerio, CEO Gruppo PerMare – Amer Yachts

Michele Bolpagni, Country Manager Italy, Aqua SuperPower

Armando Alario, Product Specialist Innovamarine

Anita Santoro, Ricerca e Sviluppo, Loveboat srl

Gianluca Parreschi, Studio legal Chance

Modera: Roberto Franzoni, giornalista NAUTICA editrice