Home > Eventi, Nautica, Portualità Turistica > A Roma i primi Stati Generali della Portualità Turistica Italiana con Urso e Musumeci

A Roma i primi Stati Generali della Portualità Turistica Italiana con Urso e Musumeci

L'appuntamento, in programma martedì 20 febbraio, è organizzato da ASSONAT e Assonautica Italiana

Del 27 Gennaio 2024

Si terranno martedì 20 febbraio a partire dalle ore 10.00 i primi Stati Generali della Portualità Turistica Italiana organizzati da ASSONAT e Assonautica Italiana.

L’appuntamento, in programma a Roma presso la Sala Longhi di Unioncamere, vedrà la partecipazione tra gli altri del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci.

L’evento prosegue lungo il percorso di definizione di un Piano Strategico della portualità turistica italiana, che vede impegnata ASSONAT con l’obiettivo di contribuire a rilanciare una delle filiere più rilevanti dell’Economia del Mare, unica in grado di mettere insieme due tra le principali eccellenze del nostro Made in Italy: il turismo e la nautica.

ASSONAT, l’associazione nazionale approdi e porti turistici fondata nel 1982, rappresenta con i suoi associati oltre il 70% dell’offerta dei posti barca e, insieme ad Assonautica Italiana- Unioncamere, ha aperto un dialogo con tutte le imprese del settore.

Con il progetto Port in Italy è iniziato un confronto nel merito finalizzato a mettere insieme nuovi scenari normativi e modelli di impresa, per contribuire a dare alla portualità turistica la giusta riconoscibilità nei mercati nazionali e internazionali e rispondere così alle tante sfide che ci vedono oggi impegnati, a partire dalle nuove frontiere del networking, della transizione energetica e digitale e della fiscalità.

Il recente Piano del mare ha dato evidenza in maniera significativa alla rinnovata attenzione verso l’Economia del mare nazionale, tracciando un primo importante solco lungo il quale incardinare azioni concrete di rilancio dell’intera filiera.

Per partecipare è necessario confermare la propria partecipazione al seguente link.

Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni.