Home > Dimensione Subacquea- Underwater Economy, Cantieristica, Dimensione Subacquea > Nasce SUBCAP, l’alleanza Luiss–Fincantieri per la sicurezza del mare

Nasce SUBCAP, l’alleanza Luiss–Fincantieri per la sicurezza del mare

SUBCAP

Fondazione Fincantieri e Università Luiss Guido Carli annunciano l’avvio del progetto “SUBCAP” – SUBsea CAbles Protection, per promuovere una ricerca giuridica multilivello e multidisciplinare volta all’individuazione del quadro regolatorio per la protezione delle infrastrutture critiche sottomarine.

L’iniziativa, affidata al Centro di ricerca “Law and Governance: Compliance, Security and Sustainability”, presieduto dalla professoressa Paola Severino, si inserisce nel quadro delle attività promosse da Fincantieri nell’ambito della sicurezza marittima e rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno continuo del gruppo nel rafforzare il dialogo e la cooperazione con il mondo accademico.
Obiettivo: sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e avanzate, creando sinergie tra università e industria per favorire conoscenze e tecnologie all’avanguardia.

Un quadro giuridico per la sicurezza subacquea

La collaborazione mira a contribuire alla definizione di un quadro normativo chiaro e coerente per la protezione delle infrastrutture sottomarine, che stabilisca in modo esplicito i limiti e le condizioni delle attività di protezione nel dominio subacqueo, specialmente in contesti internazionali.

Il progetto si propone di analizzare in chiave comparata le fonti giuridiche esistenti – a livello internazionale, europeo e nazionale – ed elaborare soluzioni operative capaci di guidare l’impiego di tecnologie avanzate come sensori, sonar, droni e veicoli autonomi subacquei, all’interno di un quadro giuridico definito.

Le dichiarazioni

“La protezione del dominio subacqueo è una sfida strategica centrale per la sicurezza e lo sviluppo nei prossimi decenni,”
ha dichiarato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.
“Con il progetto di ricerca SUBCAP vogliamo contribuire in modo concreto alla definizione di un quadro normativo chiaro e condiviso, che accompagni l’evoluzione delle tecnologie per la tutela delle infrastrutture sottomarine. La collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli rappresenta un ulteriore passo verso un approccio integrato tra industria e ricerca per affrontare con competenza le sfide del futuro.”

Paolo Boccardelli, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, ha commentato:
“Siamo orgogliosi che il nostro modello di ricerca incontri il know-how industriale del primo complesso cantieristico al mondo per diversificazione e innovazione: un’alleanza che, consapevole della crescente rilevanza geopolitica dell’economia subacquea, si inserisce nella strategia di lungo termine di un grande player nazionale come Fincantieri, capace di proiettare la centralità e l’influenza del Sistema Paese ben oltre i propri confini.”

Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law, ha aggiunto:
“Per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione occorre formare una generazione di giuristi capaci di coniugare competenze e abilità trasversali nonché in grado di dare risposta ai problemi di regolamentazione che le nuove frontiere dell’innovazione, come è il caso dell’economia dei fondali marini, sollevano. L’ambizione è quella di essere, impresa e università, protagonisti del cambiamento.”

Durata e obiettivi del progetto

Fondazione Fincantieri assumerà un ruolo di primo piano nel coordinamento delle attività legate al progetto SUBCAP, confermando la propria missione di promozione della conoscenza e del progresso nei settori strategici per il Paese.

Il progetto biennale (2025–2027) sarà articolato in diverse fasi che includono analisi normativa comparata, raccolta dati empirici, produzione di raccomandazioni regolatorie e diffusione pubblica dei risultati.
Coinvolgerà un team interdisciplinare di ricercatori Luiss, guidati dal professor Aldo Sandulli, con il supporto tecnico-scientifico di Fincantieri.

Fonte: adattamento redazionale da comunicato LUISS Guido Carli