Home > Economia del Mare, Eventi, Innovazione, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica, Turismo > Successo del meeting dei Lions sulla portualità di Manfredonia con tanti spunti di riflessione

Successo del meeting dei Lions sulla portualità di Manfredonia con tanti spunti di riflessione

L’evento è stato realizzato anche grazie al sostegno dell’Agenzia Marittima ‘A.Galli & Figlio’ e del rinnovato Cantiere Navale del Golfo di Manfredonia

Del 27 Giugno 2023

La presenza di qualificati relatori ha reso estremamente interessante il convegno “La Portualità di Manfredonia: stato e prospettive”, organizzato dal Club Lions Manfredonia Host e tenutosi, il 14 giugno scorso, a Manfredonia presso l’auditorium di Palazzo Celestini.

Dopo il saluto del Presidente del club, dott. Roberto Lo Scocco, e l’introduzione dei lavori da parte dell’ing. Salvatore Guglielmi, Officer Lions Puglia per le attività marine, il moderatore del meeting, on. Antonio Tasso, ha avviato e articolato gli interventi dei relatori.

In primis, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Prof. Avv. Ugo PATRONI GRIFFI (sopra nella foto), con una lunga e articolata relazione, con l’ausilio di chiarissime slide, ha illustrato le attività svolte e quelle da svolgere sui porti di Manfredonia, e che in estrema sintesi sono:

– Il Porto Industriale, comunemente indicato come BAF = Bacino Alti Fondali, cui è stato dedicato gran parte dell’evento, in ragione dell’importante previsione finanziaria, pari a ben 121 milioni di euro per il suo recupero con l’adeguamento e la rifunzionalizzazione, che, ci auguriamo, ridarà a tale struttura, finalmente, lo sviluppo che merita, essendo considerata, ancor oggi, un’opera di alta ingegneria portuale, con un grande impegno tecnico da rinnovare, e che ha anticipato, costituirà la grande attrazione del convegno nazionale che si terrà a Bari nel prossimo ottobre.

Per un porto più attrattivo, previsione nel piano regolatore portuale di vaste aree retro portuali. Per questo necessità una visione unitaria della gestione delle risorse territoriali, dei vari enti ora singolarmente autonomi.

– Lo storico Porto Commerciale, primigenia struttura marinara, destinato al mondo della pesca e del diporto, nel quale sono già in corso implementazioni, con la costruzione di magazzini, servizi igienici, e miglioramenti dei servizi a terra per la sicurezza dei pescatori, oltre la concessione del mercato ittico e l’allestimento del terminal passeggeri. Inoltre è stato avviato l’iter per il dragaggio del bacino e il previsto ammodernamento con il prolungamento del molo di Levante per una migliore protezione dai consistenti eventi meteo-marini e dai venti meridionali, e a tal proposito è stata addirittura anticipata una bozza del Piano Regolatore Portuale (di cui Manfredonia è sprovvista) in gestazione da parte della nota società di progettazione SOGESID spa, con l’ipotesi di realizzare addirittura pure un ampio avamporto da sfruttare anche ai fini crocieristici.

Per il Piano Regolatore Portuale, la realizzazione del quale darebbe certamente maggiore impulso e sviluppo a una realtà marittima variegata e complessa, il Presidente Patroni Griffi, ha assicurato che, al più presto, sarà portato all’attenzione degli operatori che vivono tale infrastruttura e di competenti tecnici del Comune, per una celere approvazione.

– L’innovativo Porto Turistico “Marina del Gargano”, che ha progetti espansivi con miglioramenti per aumentare qualità e opportunità di accoglienza, agevolati dall’importante riduzione del canone, concesso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, nella cui giurisdizione è entrato a far parte recentemente.

Perplessità del Presidente Patroni Griffi (e non solo lui) sono state espresse circa la realizzazione di parchi eolici al largo del golfo (e in generale al largo della costa pugliese), che rischiano di formare una barriera d’intralcio per la navigazione e l’accostamento delle navi. Comunque sono ancora da valutare più attentamente.

Il sindaco di Manfredonia, ing. Gianni ROTICE, auspica un continuo coinvolgimento della città nei processi decisionali sul proprio futuro, sia portuale che industriale (spesso le due cose sono strettamente connesse).

Il vicepresidente di Confindustria Foggia, dott. Ivano Chierici, chiede maggiore attenzione alle proposte industriali avanzate, per non perdere opportunità d’insediamenti produttivi.

Le conclusioni dell’ing. Pasquale DI CIOMMO – Past Governatore Lions Distretto 108AB Puglia – che plaude all’iniziativa del Club Host di Manfredonia al servizio della collettività, cui questa tipologia di attività sono pienamente afferenti.

Hanno presenziato all’evento: il Comandante del Porto di Manfredonia, Cap. Freg. Antonio CILENTO, in rappresentanza del Contrammiraglio Vincenzo Leone, Direttore Marittimo Puglia Capitaneria di Porto Guardia Costiera, Il Vice Questore Agostino LICARI, Il Cap. Luca DI FRANCESCO Comandante Compagnia Manfredonia Guardia di Finanza, con il Ten. Francesco SCHIUMA Capo Squadriglia Navale Manfredonia.

L’evento è stato realizzato anche grazie al sostegno dell’Agenzia Marittima ‘A.Galli & Figlio’ e del rinnovato Cantiere Navale del Golfo di Manfredonia.

Il Club Lions Manfredonia Host, come dichiarato dal Presidente, sarà attento allo sviluppo di questi progetti (come per altri) nel solco di una proficua collaborazione tra istituzioni e società civile, e si è riservato di ritornare in maniera più specifica, ad affrontare settorialmente le tematiche, con altri eventi, sempre in collaborazione con altre associazioni.