Home > Ambiente, Enti, Innovazione > TAVOLO PNRR E INVESTIMENTI COMPLEMENTARI: Il Presidente Acampora “Bene la Regione Lazio, Tante le risorse a disposizione, fare squadra e scaricare a terra”.

TAVOLO PNRR E INVESTIMENTI COMPLEMENTARI: Il Presidente Acampora “Bene la Regione Lazio, Tante le risorse a disposizione, fare squadra e scaricare a terra”.

Regione Lazio Tavolo PNRR. . Il Presidente Acampora guarda con attenzione a tutti gli interventi con particolare attenzione alla Sostenibilità e all' Economia del mare

Del 4 Marzo 2022

Giovanni Acampora, Presidente di Confcommercio Lazio e della Camera di Commercio Frosinone Latina, questa mattina ha partecipato al Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale relativo alla presentazione della prossima programmazione dei fondi europei 2021/2027 e del PNRR. Al confronto sulle risorse fondamentali per il nuovo sistema della Regione Lazio, presieduto dal Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, erano presenti l’Assessore al Lavoro, alla Formazione, Scuola e Politiche per la Ricostruzione, Claudio Di Bernardino; l’Assessore allo Sviluppo Economico, Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione, Paolo Orneli.

La nuova programmazione rispetto alla precedente prevede programmi e bandi triennali per l’utilizzo delle risorse, oltre a fondi messi a disposizione per le imprese femminili, per l’innovazione e le start up. Le parole del Presidente Acampora: “Bene le risorse, messe a disposizione dalla Regione Lazio, il metodo utilizzato in questo momento economicamente così delicato post pandemia, è certamente positivo. Abbiamo condiviso il metodo e la concertazione, la cabina di regia. Ora dobbiamo fare squadra per far si che le corpose risorse arrivino sui territori con processi semplificati e possano essere utilizzate anche dalle nostre imprese. La preoccupazione rimane comunque alta anche rispetto all’attuale congiuntura bellica che sta dilaniando l’Ucraina e che investe di rimando gran parte del mondo”.

Il Tavolo svolge una funzione consultiva negli argomenti connessi all’attuazione del PNRR ed è di supporto alla Cabina di regia che è stata costituita per segnalare ogni profilo ritenuto rilevante per la realizzazione del PNRR, anche per favorire il superamento di ostacoli e agevolare gli interventi. Sarà necessario individuare gli obiettivi, come per esempio la ricaduta occupazionale, la sostenibilità, la fattibilità dei progetti che saranno avviati con i fondi europei. Nell’ambito della Sanità si prevede una spesa di 680 milioni di euro per interventi di implementazione: case di comunità; ospedali; centrali operative territoriali; intervento per ammodernamento degli attuali ospedali; 298 nuovi macchinari, oltre alle numerose risorse per le periferie, i trasporti e le piste ciclabili.

Il Presidente Giovanni Acampora guarda con attenzione a tutti gli interventi con particolare attenzione alla Sostenibilità e all’ Economia del mare

Sono anche altre le macro aree interessate: il lavoro e l’occupabilita’ dei lavoratori, la riqualificazione e l’istituzione di reti territoriali, a questo segmento sono stati destinati 204 milioni di euro. Per la sicurezza e la riqualificazione dei territori e dei borghi previsti in totale 120 milioni. E inoltre, risorse per reti digitali, innovazione, cultura, sostenibilità sociale e ambientale.  

La Regione Lazio sottolinea i numeri importanti delle precedenti programmazioni in cui ha impiegato in maniera ottimale tutti i fondi messi a disposizione relativi al 2007/2013 e 2014/2020, fornendo interventi con prestiti a fondo perduto, arrivando così a sostenere oltre 36.000 imprese, 10.000 pubblici esercizi e 15.000 tra partite IVA e ditte individuali.

A questo incontro seguiranno quattro eventi informativi e di conoscenza nelle province, con la data conclusiva, il 13 maggio 2022 a Roma.