Home > Economia del Mare, News Regionali > Trasporti: Ferrante (Mit), ‘Sicilia sarà perno dei collegamenti nel Mediterraneo’

Trasporti: Ferrante (Mit), ‘Sicilia sarà perno dei collegamenti nel Mediterraneo’

'Qui opere importanti come il Ponte sullo stretto, emblema di un’Italia moderna e interconnessa'

Del 4 Ottobre 2024

“Grazie agli investimenti infrastrutturali che stiamo mettendo in campo, la Sicilia si candida a diventare perno strategico all’interno dell’area mediterranea di una maglia di collegamenti che puntano al cuore dell’Europa”.

Così il deputato e sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, intervenendo al convegno di apertura del Salone MedMove a Misterbianco dedicato ai trasporti ed alla logistica promosso da ExpòMediterraneo.

“Qui oggi si uniscono vere eccellenze del nostro Paese – continua – che offrono un perfetto spaccato del suo potenziale nei settori della logistica e dei trasporti. In Sicilia verrano realizzate opere importanti come il Ponte sullo stretto, emblema di un’Italia moderna e sempre più interconnessa, insieme ad una rete di infrastrutture ferroviarie e stradali che garantiranno la continuità dei collegamenti ed il rafforzamento della coesione territoriale della regione”.

“Gli investimenti che parallelamente stiamo portando avanti su strade, porti, aeroporti e l’incentivazione dello shift modale – conclude – consentiranno il recupero di un gap che per decenni ha rallentato lo sviluppo di realtà come la Sicilia, mettendo nel contempo il Paese nelle condizioni di diventare uno dei primi pilastri logistici europei”.

(Mst/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

FONTE ADNKRONOS