Home > Sport > “A TUTTA VELA”: la manifestazione a Piombino fino a domenica 16 ottobre

“A TUTTA VELA”: la manifestazione a Piombino fino a domenica 16 ottobre

Del 14 Ottobre 2016

Nasce dal bel sodalizio fra Circolo Nautico e Yacht Club Marina di San Vincenzo “A TUTTA VELA” una tre giorni di regate ed incontri a Piombino (LI) dedicati alla passione per il mare ed alla passione per la barca a vela.

Si inizia stasera, 14 ottobre, presso i locali del Marina di Salivoli con una serata speciale insieme a Roberto Soldatini, velista e direttore d’orchestra che ha scelto di vivere in barca a vela. Roberto Soldatini presenterà il suo nuovo libro “Sinfonie Mediterranee” e suonerà alcuni brani con il suo violoncello del ‘700. L’iniziativa è organizzata da Yacht Club Marina San Vincenzo e Circolo nautico con il patrocinio del Comune di Piombino in relazione alla veleggiata invernale a Capraia che partirà da Salivoli il giorno dopo, sabato 15 ottobre.

Sabato 15 ottobre parte il campionato invernale di San Vincenzo e lo fa dalla splendida cornice del Marina di Salivoli, con una veleggiata a Capraia.

Il Programma della giornata prevede: Briefing skipper armatori ore 9.00 – Partenza: ore 10.30 – Arrivo a Capraia e premiazione.

Infine domenica 16 ottobre nello specchio d’acqua antistante il golfo di Salivoli si svolgerà la Regata zonale Vaurien, con il seguente programma: domenica 16 ottobre iscrizioni dalle ore 9:00 – alle ore 12:00 prove; segnale di avviso 1a prova h 13:00 – Premiazione e rinfresco al termine delle prove.

 

ROBERTO SOLDATINI

Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, compositore e violoncellista, è nato a Roma nel 1960. Dal 1984 insegna violoncello al Conservatorio di Musica. Nel 1989 è stato scelto da Giuseppe Patanè come suo assistente, e successivamente da Myung-Whun Chung all’Opéra di Parigi. Come direttore, ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni europee e americane. Ormai da cinque anni Roberto Soldatini alterna sei mesi in porto nella città che lo ha adottato, Napoli, e sei mesi di navigazione in solitario, insieme a un compagno d’eccezione, Stradi, un violoncello vecchio di trecento anni. “Sinfonie mediterranee” è il racconto della sua nuova, lunga rotta alla ricerca dell’armonia e della bellezza, attraverso la storia, la cultura, la musica, il cuore della gente del mare nostrum. Un’occasione anche per riflettere sulla nostra vita, individuale e collettiva. Un viaggio di seimilacinquecento chilometri d’acqua scorsi sotto la chiglia di Denecia. Dall’Italia tirrenica alla Grecia ionica, l’attraversamento del golfo di Corinto fino all’Egeo, il periplo del Peloponneso, poi la risalita dell’Adriatico seguendo le coste di Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia, fino a Trieste, per partecipare in solitaria alla storica Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo. Una rotta non prestabilita, ma tracciata seguendo il vento, con la consapevolezza che a dettare il percorso è sempre il ritmo della natura, e a volte il destino. Quasi cento tappe, approdi nuovi o nostalgici ritorni, a comporre un emozionante diario di bordo che è anche una guida per un diverso modo di viaggiare e di andar per mare.