Nel pomeriggio, ad apertura dell’Assemblea di Confitarma è stato trasmesso il videomessaggio del Ministro Urso.
“Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria per valorizzare il ruolo strategico del trasporto marittimo italiano e aprire un confronto su questioni decisive per il futuro delle nostra flotta e dell’intero comparto marittimo nazionale.
Il settore della navigazione italiano è protagonista indiscusso e rappresenta una colonna portante per l’economia nazionale, contribuisce per il 60 per cento dell’interscambio internazionale dell’itali ed è indispensabile al nostro sistema industriale, oggi è più che mai.
L’impegno della nostra flotta nel commercio via mare, leder in Europa con il 17 per cento del volume movimentato è testimone di un competenza logistica e capacità di innovazione che va sostenuta e promossa. E’ una leadership che ci pone davanti a Paesi Bassi, Spagna e Germania. e che va ulteriormente rafforzata in un mercato in crescita soprattutto nel Mediterraneo.
I temi che solleva Confitarma sono prioritari anche per il Governo. Per un Governo che vuole essere accanto alle imprese italiane. Accanto come un governo amico per sostenerle in ogni loro azione. La semplificazione normativa, l’evoluzione dei regimi di registro internazionale e le pratiche green sono obiettivi comuni d raggiungere insieme.
Siamo l vostro fianco ricordando che la transizione digitale e green sono una grande opportunità anche per il vostro settore, ma deve essere sostenibile sul pino produttivo ed economico. Il piano 5.0 fornisce risorse alla doppia transizione della vostra filiera: 13 miliardi di euro, è il piano più avanzato d’Europa l’unico che tiene insieme il digitale, il green e la formazione del personale. Un grazie a Confitarma per l’aggiornamento dei giovani. Il governo è l fianco degli armatori italiani”.