Home > Enti > Autorità Portuale Ancona: concesso finanziamento per rete WI-Fi

Autorità Portuale Ancona: concesso finanziamento per rete WI-Fi

Del 12 Gennaio 2014

Il Commissario Rodolfo Giampieri ha richiamato, nel corso del convegno sulla Macroregione Adriatico Ionica, il finanziamento ottenuto dall’Autorità Portuale di Ancona nell’ambito del progetto EA SEA-WAY. ” Questo progetto- ha dichiarato il Commissario- è un esempio tangibile di come nell’Adriatico la cooperazione istituzionale consenta di ottenere fondi per stimolare investimenti e occupazione, lo stesso obiettivo che si pone la Macroregione”.

Il progetto EA SEA-WAY, finanziato dal programma di cooperazione IPA Adriatico, intende migliorare l’accessibilità e la mobilità per i passeggeri attraverso l’Adriatico, tramite lo sviluppo di servizi di trasporto transfrontalieri sostenibili e integrati ed il miglioramento delle infrastrutture ad essi dedicati.

Al progetto, guidato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, partecipano 20 partner da 8 Paesi (Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Serbia e Bosnia Erzegovina). Il partenariato include i porti di Ancona, Trieste, Igoumenitsa, Spalato, Bari e Bar.

“Il finanziamento di 450 mila euro ottenuto dall’Autorità Portuale di Ancona – continua Giampieri – permetterà di migliorare la qualità dei servizi portuali per i passeggeri ed i crocieristi in transito nel porto; in particolare l’Autorità Portuale di Ancona intende realizzare una rete WI-FI che consenta l’accesso gratuito ad internet in tutta l’area portuale. Un servizio a disposizione dei passeggeri, ma anche della cittadinanza o di chiunque si trovi negli spazi portuali.”