Si è svolta ieri pomeriggio, presso la sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la cerimonia ufficiale di presentazione ed emissione dei cinque francobolli ordinari dedicati all’Italia del mare – serie turistica, raffiguranti le quattro Repubbliche Marinare, i comuni di Monfalcone, Mazara del Vallo, Sabaudia e la tecnologia marina con la wave energy e l’eolico offshore.
Erano presenti il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il sottosegretario con delega alla Filatelia, Fausta Bergamotto, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, l’assessore al turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro, il presidente di Assonautica italiana, Giovanni Acampora.
“Quando abbiamo delineato il piano filatelico per l’anno in corso – ha dichiarato il ministro Urso nel suo intervento – abbiamo pensato di dedicare una serie all’Italia del mare per valorizzare un elemento caro a questo Governo, tanto più che l’Italia, più di altri, nella sua storia millenaria ha visto il mare come elemento importante per la sua cultura ed economia, fondamentale per la crescita interna e rispetto al contesto geopolitico globale.
Storia e futuro, tradizione e tecnologia si fondono nell’Italia del mare, settore in cui il nostro Paese deve scommettere nei prossimi decenni insieme allo spazio”.
“È un privilegio per me presiedere l’emissione filatelica dedicata all’Italia del mare – ha commentato il Sottosegretario Fausta Bergamotto – un evento che si distingue per la peculiarità dei soggetti, uniti da un filo blu ovvero il rapporto tra l’uomo e il mare. Il Poligrafico, Poste Italiane e il Ministero si sono adoperati per realizzare una sintesi rappresentativa dell’importanza di questo elemento che incarna la storia, l’attività ittica, la cantieristica navale, i paesaggi, le città e le nuove tecnologie”.
Il Ministro Musumeci nel corso del suo intervento ha evidenziato il valore dell’iniziativa che intende rendere omaggio al mare, protagonista delle vicende culturali italiane e alle città del mare.
Foto Ufficio Stampa Ministero delle Imprese e del Made in Italy