Home > Economia del Mare, Eventi, Nautica > Confindustria Nautica, Cecchi: “Se un cliente vuole una barca di qualità, la barca di qualità è italiana!”

Confindustria Nautica, Cecchi: “Se un cliente vuole una barca di qualità, la barca di qualità è italiana!”

Il presidente di Confindustria Nautica è intervenuto nel corso di uno dei panel dell'evento "Oltre l'Orizzonte" organizzato da Confindustria a Roma

Del 13 Dicembre 2023

Saverio Cecchi presidente Confindustria Nautica è intervenuto nel corso di uno dei panel dell’evento “Oltre l’Orizzonte” organizzato da Confindustria a Roma.

“Il futuro della nautica da diporto mondiale è scritta dall’Italia: deteniamo il 50 per cento del mercato delle navi sopra i 24 metri. Siamo leader negli accessori e componentistica. Per un giro di affari da 7 miliardi e cento per quanto riguarda la produzione nel 2022. Parliamo di 200mila addetti. Se guardiamo a tutta la filiera i miliardi di euro diventano 14. L’Aimo certifica che la nautica da diporto mondiale inquina per lo 0,06. E noi stiamo progettando carene sempre più efficienti, adoperando materiali riciclati e riciclabili e le vernici sono biocompatibili per le carene. Se un cliente vuole una barca di qualità la barca di qualità è italiana!”.