Nel suo intervento allo SHIPDAY25, l’On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati, ha sottolineato l’importanza di promuovere una vera cultura marittima italiana, capace di restituire al mare il ruolo centrale che gli spetta nella vita economica, sociale e identitaria del Paese.
Rampelli ha ricordato come la storia d’Italia sia intimamente legata al mare, che rappresenta non solo un confine geografico, ma una risorsa di connessione, libertà e sviluppo. Ha invitato a rafforzare l’educazione e la formazione marittima a tutti i livelli, dalle scuole alle università, per costruire una nuova generazione consapevole delle potenzialità del settore.
“La cultura marittima italiana – ha affermato – è un patrimonio da riscoprire e valorizzare, perché solo attraverso la conoscenza possiamo tutelare e potenziare ciò che il mare offre in termini di economia, ambiente e innovazione.”
Concludendo, Rampelli ha rivolto un ringraziamento a Confitarma e a tutti gli operatori del comparto per l’impegno nel promuovere la cultura marittima italiana come elemento identitario e strategico per il futuro del Paese, ribadendo la necessità di unire istituzioni e cittadini in una visione comune del mare come bene collettivo.



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network