Home > Pesca > Distretto della Pesca: l’Ambasciatore d’Algeria in Italia Rachid Marif alla scoperta delle “eccellenze” siciliane

Distretto della Pesca: l’Ambasciatore d’Algeria in Italia Rachid Marif alla scoperta delle “eccellenze” siciliane

Del 3 Giugno 2015

“E’ suonata l’ora del gemellaggio fra l’Algeria e la Sicilia e l’avvio della cooperazione economica a partire dal settore agroalimentare”. Questo è quanto dichiarato dall’Ambasciatore in Italia della Repubblica Democratica Popolare di Algeria S.E. Rachid Marif in visita in Sicilia per tre giorni su invito del Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo. L’Algeria parteciperà, con una importante delegazione istituzionale ed imprenditoriale, alla prossima edizione (8-11 ottobre), la quarta, di Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti del Mediterraneo, dell’Africa e Medio-Oriente.

L’Ambasciatore Marif, accompagnato dalla moglie e dal responsabile economico dell’Ambasciata di Algeria in Italia dott. Azeddine Riache ha incontrato nel suggestivo scenario del Baglio Trinità di Castelvetrano dominato dalla splendida chiesa arabo-normanna  “SS. Trinità di Delia”, il Sindaco di Castelvetrano Avv. Felice Errante ed è stato ospite a cena di un gruppo di imprenditori del territorio: Giuseppe Curaba, imprenditore di grandissima esperienza da oltre 35 anni nel settore della lavorazione e commercializzazione di olive da mensa, Nicola Egitto, imprenditore nel campo immobiliare e commerciale, e Francesco Messina imprenditore del mondo Conad.

L’Ambasciatore Marif dopo aver apprezzato moltissimo la qualità della “nocellara del Belice”, uno dei maggiori prodotti dell’eccellenza siciliana, ha sottolineato la necessità dell’avvio di un “gemellaggio” fra la Sicilia e l’Algeria attraverso la cooperazione nei settori dell’agricoltura, in particolare nella lavorazione e commercializzazione di olive da mensa, della pesca e dell’industria conserviera, dell’innovazione tecnologica, della formazione. Marif ha poi auspicato l’intrapresa di progetti nel campo della cultura in considerazione delle comuni radici mediterranee fra l’Algeria e la Sicilia e degli storici rapporti di amicizia fra il popolo algerino e quello italiano; Marif nel corso della cena ha così proposto un brindisi in onore della Festa della Repubblica Italiana.

Nello stesso pomeriggio di ieri la Delegazione Algerina, sempre accompagnata dal Presidente Tumbiolo ha visitato il Parco Archeologico di Selinunte. Il soggiorno in Sicilia dell’Ambasciatore Marif in questi giorni prevede incontri istituzionali e la visita alle strutture produttive e tecniche del Distretto della Pesca.